Il programma della sala
Editoria


8 LUGLIO
11:00

Editoria
Antonio
Conference — Base
Quali sono i principali elementi, istanze e fabbisogni del giornalismo digitale? L'analisi dei fattori chiave, dei dati e delle rappresentazioni grafiche, così come emergono dagli studi internazionali più recenti. Una serie di elementi utili a costruire e dimensionare lo scenario del giornalismo digitale in ottica globale, con le sue
... [more]
prospettive, limiti, difficoltà e possibilità.

8 LUGLIO
11:45

Editoria
Daniele
Se l’editoria è un mercato professionale maturo, la comunicazione aziendale è in grande sviluppo. I brand sul digitale dialogano, si raccontano, narrano sé stessi e le proprie persone, costruiscono e difendono la loro reputazione. Gli uffici comunicazione sono sempre più simili a redazioni e necessitano di competenze
... [more]
giornalistiche. Strumenti, skill, opportunità, best e worst practice, strategie e tattiche del nuovo professionista della comunicazione.

8 LUGLIO
14:00

Editoria
Francesco

Espandere il giornalismo con i social media

Francesco Vernelli
Studio Legale Rossi & Martin
Conference — Base
Un utilizzo strategico dei social media rappresenta un requisito imprescindibile per chi si occupa di trovare e diffondere notizie. I social media intervengono su entrambi i fronti: l’approvvigionamento e la selezione di informazioni da una parte e la loro distribuzione e promozione dall’altra. L’impianto che ogni giornalista
... [more]
dovrebbe avere si compone di un setting dedicato alla raccolta e di strumenti con i quali diffondere le notizie. Individuare e frequentare le community, selezionare i canali di informazione, leggere blog e notizie referenziate, utilizzare aggregatori per raccogliere e gestire più facilmente le notizie sono azioni che costruiscono il nuovo ruolo del giornalista e danno una veste diversa al giornalismo. Durante la presentazione parleremo di:
  • Il flusso della comunicazione: non sono le notizie ad arrivare al pubblico ma il pubblico ad arrivare alle notizie
  • Social media e giornalismo: opportunità, minacce, amori, odio, mucche e stelle
  • Fare giornalismo: la creazione di contenuti di valore
  • Fare giornalismo: comprendere e guadagnare audience
  • Fare giornalismo: da garanzia delle informazioni a facilitazione della lettura
  • 3 parole chiave: crowdsourcing, sharing, feedback
  • Il giornalismo fatto dalle persone: mettere la faccia oltre la notizia
  • Monitorare, interagire, promuovere
  • Marketing the news: le notizie si vendono?
  • Il miglior social media? Lo spazio proprio. La costruzione di un blog autorevole
  • Un nuovo ruolo del broadcasting

8 LUGLIO
14:45

Editoria
Sebastiano

Native Advertising per l'editoria

Sebastiano Cappa
Ligatus Gmbh
Conference — Base

8 LUGLIO
16:00

Editoria
Filippo

Branded content, quando l’azienda fa notizia

Filippo Tramelli
Primopiano scrl
Conference — Base
Un focus sul branded content, attività editoriale in cui le grandi aziende si stanno muovendo per diventare veri e propri editori di se stessi. Quali le caratteristiche della produzione di contenuti sponsorizzati? C'è il branded content nel futuro del giornalismo? Perché e come i giornalisti possono trovare nuove opportunità
... [more]
professionali nello scenario di crisi in cui versa l'editoria tradizionale. Dopo una breve panoramica sul tema e case studies, verranno elencati alcuni strumenti per produrre contenuti di qualità.

8 LUGLIO
16:45

Editoria
Luca
Conference — Base
I giornali se la passano male ma i giornalisti capaci hanno un futuro. Produrre contenuti di qualità è il segreto per sopravvivere al cambiamento. L’editore del futuro avrà un profilo diverso da oggi, ma ciò che non sarà mai sufficiente è qualcuno con le competenze giuste per creare contenuti di valore per un pubblico curioso e
... [more]
appassionato.

Filippo Tramelli

Moderatore di sala

Filippo Tramelli
Non perdere il Festival
È UN EVENTO UNICO
Acquista il biglietto in anteprima
© 2017 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via G. Oberdan, 28 - 40126 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Condizioni d'uso - Informativa sulla Privacy