Il programma più completo sul Digital Marketing



Tutti gli interventi dell'8 Luglio
8 LUGLIO
08:30 - 09:30
Plenaria
WMF15
8 LUGLIO
09:30 - 09:50
Plenaria
WMF15
8 LUGLIO
09:50 - 10:00
Plenaria
WMF15

Apertura

In fase di definizione

8 LUGLIO
10:00 - 10:50
Plenaria
WMF15

Ospite a sorpresa

In fase di definizione

8 LUGLIO
11:00 - 11:40
Tourism
Danilo Giovanni

Il Web Marketing per hotel che (non) funziona!

Danilo Pontone
Hotel 2.0
Giovanni Cerminara
Case Study — Base
Durante lo speech si parlerà dell'impostazione strategica da adottare per il successo online di una struttura ricettiva turistica. Verrà presentato il caso di studio di un'importante struttura alberghiera che mettendo in pratica la giusta strategia ha ottenuto i risultati desiderati.

8 LUGLIO
11:00 - 11:40
Joomla!
Maurizio
Conference — Base
Tutto quello che tuo cugino non penserebbe mai di fare. Contenuto, buone pratiche, tecniche, strumenti e componenti che possono rendere la tua idea un progetto vincente on line e non un semplice sito web.

8 LUGLIO
11:00 - 11:40
E-commerce
Andrea

Il modello di generazione del desiderio

Andrea Saletti
Pronesis srl
Case Study — Base
Ti sei mai chiesto quali sono i meccanismi psicologici che regolano l'aumento del desiderio verso un prodotto o un servizio? Grazie alle ultime scoperte in campo di neuromarketing e attraverso una e-commerce case study di successo (in soli 6 giorni sold out del prodotto in release e più di 30.000 nuovi iscritti profilati alla
... [more]
newsletter), verrà affrontato il modello universale di generazione del desiderio: esistono infatti una serie di ingredienti ad alto impatto cognitivo che, se amalgamati e proposti nella giusta sequenza, permettono di sviluppare servizi, prodotti, applicazioni la cui attrattiva supera anche le barriere di prezzo.

8 LUGLIO
11:00 - 11:40
Email Marketing
Marco
Conference — Base
Identificare i punti di frizione dell'email marketing. Costruire una lista segmentata con strumenti gratuiti, inviare messaggi che superano i filtri spam e invitano all'azione diretta. Con casi di successo ed esempi pratici.

8 LUGLIO
11:00 - 11:40
Social Advertising
Mauro
Conference — Base
Le funzionalità di Instagram ADV: scopriamo insieme come collegare gli account Instagram via Fan Page e Business Manager e creare la tua prima inserzione. E ancora: consigli e best practice che potrai usare il giorno dopo dell'evento per promuovere l'attività dei tuoi clienti su Instagram.

8 LUGLIO
11:00 - 11:40
SEO
Paolo

SEO Audit: contenuti, presentazione e gestione del processo

Paolo Dello Vicario
ByTek Marketing Srls
Conference — Avanzato
Una serie di riflessioni pratiche su come impostare un'analisi SEO completa che si adatti alle specifiche esigenze del cliente; tipologie di audit, suggerimenti pratici, metodi di gestione del progetto di audit e monitoraggio dell'avanzamento del progetto. In un audit tutto è importante, dai contenuti a un'adeguata presentazione che ne
... [more]
agevoli l'implementazione...e niente è mai scontato!

8 LUGLIO
11:00 - 11:40
UX e Web Design
Luca
Conference — Base
La maggior parte degli utenti che visita una landing page non converte in prima visita. Spesso per l’utente è necessario tornare più e più volte sulla pagina prima di effettuare l’acquisto. In questo speech analizzeremo come ottimizzare la seconda parte della landing page e, nello specifico, analizzeremo le "Regole del
... [more]
Desiderio” che stimolano la conversione già in prima visita.

8 LUGLIO
11:00 - 11:45
Pianificazione e Strategia
Alessandro

Web strategy in contesti non lineari

Alessandro Facco
Marketing Arena S.r.l.
Conference — Avanzato
Svilupperemo una presentazione dedicata all'impatto su digital strategy e media plan di casistiche "limite" del marketing digitale, come il B2B, i contesti ad alta saturazione e le attività in cui è necessario investire molto budget in tempi limitati e ristretti. L'obiettivo è quello di lasciare al partecipante almeno 3 concetti
... [more]
chiave: le domande giuste da farsi, i tool da utilizzare e "la chicca" per potenziare l'implementazione e la pianificazione della digital strategy

8 LUGLIO
11:00 - 11:40
International Speakers
Andraz

Mastering the Force

Andraz Stalec
Red Orbit
Conference — Avanzato
The Force is an energy field that connects all living things in the galaxy. I’m going to teach you how to use the Force to master your digital marketing. We will talk about how to balance your digital strategy and focus yourself so you can become the real Jedi of digital marketing. “For my ally is the Force, and a powerful ally it
... [more]
is.”

8 LUGLIO
11:00 - 11:40
Mobile Marketing
Claudio
Conference — Base
Mentre il mobile si sta mangiando il mondo, gli editori non monetizzano a sufficienza, gli utenti sono stanchi di essere interrotti e gli advertiser non ridono. Il Native advertising è la migliore risposta possibile, soprattutto sui dispositivi mobili.

8 LUGLIO
11:00 - 11:40
Tool
Francesco
Conference — Base
Github, automattic, buffer, trevis-ci, 37 signal tutte aziende che hanno puntato sul remote working. Non tanto come forma di "telelavoro" ma come strumento abilitante a lavorare con i migliori sviluppatori sparsi per il mondo senza obbligarli a (costosi) traslochi. In questo intervento vedremo come si può abilitare la propria azienda a
... [more]
questa filosofia senza, per questo, perdere in produttività o qualità del lavoro.

8 LUGLIO
11:00 - 11:40
Editoria
Antonio
Conference — Base
Quali sono i principali elementi, istanze e fabbisogni del giornalismo digitale? L'analisi dei fattori chiave, dei dati e delle rappresentazioni grafiche, così come emergono dagli studi internazionali più recenti. Una serie di elementi utili a costruire e dimensionare lo scenario del giornalismo digitale in ottica globale, con le sue
... [more]
prospettive, limiti, difficoltà e possibilità.

8 LUGLIO
11:00 - 11:40
Facebook Marketing
Andrea
Conference — Base
In questo intervento illustreremo le caratteristiche principali di un piano editoriale cercando di porre l’accento sugli obiettivi che noi ci poniamo nei confronti dei nostri utenti. Solo attraverso un quadro completo degli obiettivi e una pianificazione di contenuti con differenti obiettivi riusciremo a creare un progetto vincente.

8 LUGLIO
11:45 - 12:25
Tourism
Alfredo

TurisMobile: i viaggi nell’era degli smartphone

Alfredo Monetti
Hospitality Mood
Conference — Base
Un breve viaggio nel mondo dell’ospitalità per capire come far incontrare il nuovo viaggiatore “Mocal” con il classico albergatore “Local". Durante l'intervento si passeranno in rassegna i principali punti di contatto tra questi due mondi tra cui la strategia di mobile marketing, l’accoglienza 2.0 in hotel, il rapporto tra
... [more]
social, reputation e strutture ricettive e cosa non deve mancare in un albergo per essere a prova di Millennials.

8 LUGLIO
11:45 - 12:25
Joomla!
Simone
Conference — Avanzato
Scopriamo come installare Google Tag Manager nel CMS Joomla! con template custom e commerciali. Tramite il DataLayer e Google Analytics andiamo oltre il conteggio delle sole "sessioni": tracciamo conversioni, form compilate, azioni e registrazioni utenti su Joomla!

8 LUGLIO
11:45 - 12:25
E-commerce
Francesco
Case Study — Base
Strategia di riposizionamento sul mercato online di un e-commerce attivo dal 1998. La mancanza di nuove strategie di acquisizione del cliente ed una non corretta fidelizzazione dello stesso, hanno portato l'attività, nel corso degli anni, ad una costante diminuzione di fatturato, ordini e valore del carrello medio. Inevitabile
... [more]
conseguenza, inoltre, il taglio delle risorse per l'advertising. Attraverso l'analisi della strategia applicata e dei dati acquisiti, vedremo come è stato possibile raddoppiare il fatturato in pochi mesi.

8 LUGLIO
11:45 - 12:25
Email Marketing
Stefano
Case Study — Base
L’intervento illustrerà come creare campagne email personalizzate, automatizzate e ottimizzate per visualizzazione da mobile, con il fine di incrementare le vendite e le perfomance delle campagne e-commerce: dagli strumenti di automazione alle best practice di email design. Non solo teoria: scoprirai anche le strategie messe in atto
... [more]
da e-commerce di successo come LOVEThESIGN e Maxi Sport. Tramite casi concreti indicheremo le combinazioni di visual, testo e CTA con le migliori performanc

8 LUGLIO
11:45 - 12:25
Social Advertising
Valeria
Conference — Base
Facebook e Instagram: stesso ambiente di gestione Ads, opzioni di targetizzazione condivise e obiettivi di campagna comuni. Scopriamo insieme 3 diverse strategie per ottimizzare le nostre campagne integrate Facebook/Instagram, con Case history e best practice di riferimento

8 LUGLIO
11:45 - 12:25
SEO
Michele
Case Study — Base
Scelta del tema, ristrutturazione dei contenuti e strumenti utili per evitare la perdita di traffico sono gli argomenti che tratteremo durante questa relazione.

8 LUGLIO
11:45 - 12:25
UX e Web Design
Enrico

Come progettare e realizzare un sito web efficace

Enrico Ferretti
Secret Key Web Agency
Conference — Base
Quali sono gli step per la progettazione di un sito che funziona. Caratteristiche, funzioni e requisiti che decretano il successo o il fallimento di un sito web, a prescindere se sia un sito vetrina o un e-commerce. Presenteremo uno scenario sui trends in ambito web design, evidenziando i vantaggi di una progettazione custom e user
... [more]
centered rispetto all'acquisto di un semplice template precotto. Durante lo speech mostreremo anche dei case study reali di PMI e grandi aziende che migliorando il loro sito web hanno incrementato il fatturato. Il tutto condito con una panoramica di strumenti utili (Google Analytics e Hotjar) per analizzare le performance e comprendere le lacune lato UX/UI/CRO.

8 LUGLIO
11:45 - 12:25
Pianificazione e Strategia
Alessia

Dalle strategie di Social media Marketing al Growth Hacking

Alessia Camera
Studio Legale Rossi & Martin
Conference — Base
Quali sono le differenze fondamentali nella pianificazione ed implementazione di strategie di Growth Marketing? Best practice e strumenti che vi aiuteranno a sviluppare il vostro business online.

8 LUGLIO
11:45 - 12:25
International Speakers
Alexandra
Conference — Avanzato
As a matter of fact, digital experts usually are struggling to understand how to evaluate their PR efforts in terms of conversions and other business metrics. Yet, my sense is that the problem lies deeper and it comes from not setting up clear and measurable goals. I run PR campaigns for my clients on a regular basis, and in this speech,
... [more]
I want to share how I've solved various problems (not only with measurement, but also with performance). I'll use examples of the real-life campaigns to illustrate why one strategy is excellent to follow and the other is a total failure.

8 LUGLIO
11:45 - 12:25
Mobile Marketing
Valerio
Conference — Base
Seguiamo passo passo l'esperienza mobile del prospect per scoprire le sue nuove abitudini e le sue aspettative. Definiremo una strategia integrata di mobile marketing che comprende presenza sul web, visibilità sulle serp di Google, esperienza di shopping, mobile advertising, social optimization, app e messagging optimization.

8 LUGLIO
11:45 - 12:25
Tool
Francesca
Conference — Base
L'obiettivo dell'intervento è fornire una serie di strumenti e metodi per ottimizzare i lavori ripetitivi e noiosi e acquisire un metodo di lavoro ordinato ed efficiente per l'ottimizzazione delle ore di lavoro. Durante lo speech verranno forniti tool e consigli per velocizzare i lavori in ambito SEO, SEM, SMM e in generale per essere
... [more]
precisi e puntuali nello svolgimento delle attività giornaliere.

8 LUGLIO
11:45 - 12:25
Editoria
Daniele
Se l’editoria è un mercato professionale maturo, la comunicazione aziendale è in grande sviluppo. I brand sul digitale dialogano, si raccontano, narrano sé stessi e le proprie persone, costruiscono e difendono la loro reputazione. Gli uffici comunicazione sono sempre più simili a redazioni e necessitano di competenze
... [more]
giornalistiche. Strumenti, skill, opportunità, best e worst practice, strategie e tattiche del nuovo professionista della comunicazione.

8 LUGLIO
11:45 - 12:25
Facebook Marketing
Silvia
Case Study — Avanzato
Come Facebook può aiutare le attività locali, perché dovresti fare attenzione alle parole chiave che usi sulla tua pagina e a come gestirla al meglio per emergere nei risultati di ricerca. Panoramica su Facebook Locations, Local Awarness Ads e casi studio su due franchising che sono stati i primi in Italia ad aver attivato locations:
... [more]
Mercatopoli e Baby Bazar.

8 LUGLIO
14:00 - 14:40
Tourism
Silvio
Conference — Base
Oltre la metà degli utenti usa uno smartphone per prenotare, oltre il 70% per cercare informazioni su un prossimo viaggio. Ecco come far decollare la presenza di un hotel sui nuovi dispositivi attraverso le 6 stelle della strategia mobile: 1. MOBILE SITE, 2. SEO, 3. CUSTOMER M-CARE, 4. BE SOCIAL, 5. MOBILE ADS, 6.LOCALIZZAZIONE.

8 LUGLIO
14:00 - 14:40
Joomla!
Stefano

Estensioni e plugin utili e inutili

Stefano Rigazio
Enthous.it
Conference — Avanzato
Vedremo quali sono realmente le estensioni e i plugin davvero utili e quelli che sono inutili e/o dannosi per fare seo con Joomla

8 LUGLIO
14:00 - 14:40
E-commerce
Enrico
Conference — Avanzato
Gestire un e-commerce è davvero così semplice? Districarsi fra Convertion Rate e profitti, passando dalla Business Intelligence e dal Marketing Automation può migliorare le nostre strategie, ottimizzando le spese e monitorando realmente la strada verso il successo.

8 LUGLIO
14:00 - 14:40
Email Marketing
Valentina
Case Study — Base
Un'analisi sulla scelta delle parole usate nelle campagne di email marketing di Donald Trump e Hillary Clinton. Vedremo format usato e ci concentreremo, in particolar modo, sull’importanza del copywriting. Come si comunica in modo emotivo ed empatico? Quali sono le parole che i due candidati alle presidenziali usano di più? Cosa
... [more]
possiamo imparare dalle DEM “presidenziali”? Vedremo assieme la risposta a queste e a molte altre domande.

8 LUGLIO
14:00 - 14:40
Social Advertising
Antonello
Conference —
Vedremo insieme:Perchè LinkedIn è un Social "diverso"Come trovare i potenziali clienti su LinkedInCome funzionano le ADS su LinkedinQuali strategie integrate adottare quando si genera traffico targettizzato con Linkedin Advertising

8 LUGLIO
14:00 - 14:40
SEO
Matteo
Conference — Avanzato
Ha sempre senso investire in link-acquisition? Se si, verso che pagine del proprio sito ha senso acquisire link, e perché? Ogni quanto tempo sarà poi necessario aggiornare la propria strategia SEO off-site, e in base a cosa? E soprattutto: come ottenere nel minor tempo possibile risultati tangibili, ma anche risultati significativi nel
... [more]
lungo periodo? Nell’intervento risponderemo a queste e ad altre domande da porsi PRIMA di avviare una qualsiasi attività di link acquisition.

8 LUGLIO
14:00 - 14:40
UX e Web Design
Daniele
Conference — Base
La creazione di una esperienza d’uso coinvolgente, coerente e memorabile è la premessa per il successo di ogni business digitale per aziende di ogni dimensione, ma di fatto resta un duro lavoro per il quale non esistono ricette, formule magiche, certificazioni. Quando poi i progetti sono di scala enterprise il rischio è davvero
... [more]
quello di perdersi. Come sopravvivere dunque se il futuro è un luogo inesplorato? Ci sono ambiti attigui al design che possono fornire grandi lezioni e notevoli ispirazioni. Scopriamo quindi insieme perchè la famigerata serie tv ha molto da insegnare sullo UX design di oggi e di domani.

8 LUGLIO
14:00 - 14:40
Pianificazione e Strategia
Daniele

Stonewall – il film: dal brief alla prima

Daniele Ghisletti
Reprise Media
Case Study — Base
Verranno illustrati la strategia e i risultati realizzati da Reprise Media per il lancio del film Stonewall. Dal brief alla definizione della strategia, fino alla creazione della Facebook page. Dalle attività di sponsorizzazione dei contenuti realizzati per arrivare a mostrare l’impatto delle digital PR all’interno di un progetto di
... [more]
visibilità. Al centro della strategia c’è l’idea di utilizzare il sentiment degli utenti per valorizzare e veicolare i contenuti del film. Per fare questo abbiamo realizzato un video da affiancare al classico trailer. Illustreremo i suoi risultati e come siamo intervenuti per aumentare la sua viralizzazione. Il racconto, l’analisi e i risultati di un progetto della durata di tre mesi per voi.

8 LUGLIO
14:00 - 14:40
International Speakers
Andre
Conference — Base
Sometimes it may seem that content marketing and search engine optimization may be coming from two different planets. At other times they seem to have many things in common. During the session we will talk about how we can structurally and conceptually grasp the overlap and see the synergies as well as contradictions between these two
... [more]
digital marketing fields. With many practical we’ll make sure that you take several actionable ideas back home so your content marketing and SEO will be better than before.

8 LUGLIO
14:00 - 14:40
Mobile Marketing
Arianna
Conference — Base
Sono tanti gli elementi da tenere in considerazione per entrare sul mercato mobile con un’applicazione di successo. Dalla progettazione del suo concept, alla realizzazione tecnica, alla promozione, alla fidelizzazione degli utenti. Durante l’intervento passerò attraverso tutte le tappe fondamentali dell’entrata nel mercato delle
... [more]
applicazioni mobile e di come creare una coesistenza pratica ed equilibrata tra web e mobile.

8 LUGLIO
14:00 - 14:40
Tool
Pierluigi
Conference — Base
L'intervento illustrerà una metodologia di Social Listening basata sull'estrazione dei topic rilevanti tra i contenuti user-generated e la rilevazione di metriche quantitative e qualitative non individuate dai convenzionali sistemi di insights.

8 LUGLIO
14:00 - 14:40
Editoria
Francesco

Espandere il giornalismo con i social media

Francesco Vernelli
Studio Legale Rossi & Martin
Conference — Base
Un utilizzo strategico dei social media rappresenta un requisito imprescindibile per chi si occupa di trovare e diffondere notizie. I social media intervengono su entrambi i fronti: l’approvvigionamento e la selezione di informazioni da una parte e la loro distribuzione e promozione dall’altra. L’impianto che ogni giornalista
... [more]
dovrebbe avere si compone di un setting dedicato alla raccolta e di strumenti con i quali diffondere le notizie. Individuare e frequentare le community, selezionare i canali di informazione, leggere blog e notizie referenziate, utilizzare aggregatori per raccogliere e gestire più facilmente le notizie sono azioni che costruiscono il nuovo ruolo del giornalista e danno una veste diversa al giornalismo. Durante la presentazione parleremo di: Il flusso della comunicazione: non sono le notizie ad arrivare al pubblico ma il pubblico ad arrivare alle notizie Social media e giornalismo: opportunità, minacce, amori, odio, mucche e stelle Fare giornalismo: la creazione di contenuti di valore Fare giornalismo: comprendere e guadagnare audience Fare giornalismo: da garanzia delle informazioni a facilitazione della lettura 3 parole chiave: crowdsourcing, sharing, feedback Il giornalismo fatto dalle persone: mettere la faccia oltre la notizia Monitorare, interagire, promuovere Marketing the news: le notizie si vendono? Il miglior social media? Lo spazio proprio. La costruzione di un blog autorevole Un nuovo ruolo del broadcasting

8 LUGLIO
14:00 - 14:40
Facebook Marketing
Francesco

Facebook Business Manager: una panoramica completa

Francesco Fasanaro
Fidelity House
Conference — Base
Lo speech illustrerà i vari aspetti di Facebook Business Manager dalla creazione e configurazione dell’account (pagine, account pubblicitari, persone e ruoli, applicazioni, account instagram, pixel di monitoraggio, catalogo prodotti per gli e-commerce) alle impostazioni avanzate. Verranno inoltre illustrati, dalla Community delle
... [more]
Passioni -riconosciuta come “storia di successo” dal dipartimento di Facebook for Business - tutti i vantaggi che un’azienda può avere nell’utilizzo di questo nuovo strumento.

8 LUGLIO
14:45 - 15:25
Tourism
Paola Luca
Case Study — Base
Cosa amano cliccare i visitatori sul sito di un hotel? Quali sono le funzionalità più usate per pianificare la vacanza? Ti presentiamo gli elementi di visual design che massimizzano le richieste e le prenotazioni online. Casi specifici che abbiamo curato per ottimizzare la conversione e il rapporto diretto tra ospite e hotel manager.
... [more]
Grazie a strumenti come Mouseflow, Clicky e Google Analytics, abbiamo elaborato modelli vincenti di presentazione delle camere che ricordano molto i layout delle online travel agency. Forniremo dei dati e delle registrazioni video per approfondire abitudini e passioni degli utenti. Fai innamorare il tuo ospite anche online.

8 LUGLIO
14:45 - 15:25
Joomla!
Errico
Conference — Base
Durante l'intervento i partecipanti alla conferenza scopriranno alcune delle infinite potenzialità dell'estensione Joomshopping e dei suoi relativi plugin.

8 LUGLIO
14:45 - 15:25
E-commerce
Giorgia Lorena
Case Study — Avanzato
Davvero last click wins? O è il modello a scalare che ci dà la soluzione? L'analisi dei modelli di attribuzione può valorizzare il tuo e-commerce: grazie a Google Analytics e all'analisi dei modelli, vi dimostreremo come pianificare ed ottimizzare gli investimenti al meglio, attraverso l'analisi di un caso reale.

8 LUGLIO
14:45 - 15:25
Email Marketing
Moreno
Conference — Avanzato
Spesso il Marketing Online e il Marketing Offline viaggiano parallelamente senza incontrarsi quasi mai. In questo modo però l'efficacia della loro azione ne risente. L'E-Mail Marketing, se ben utilizzato, può diventare quel collante che unisce e aumenta la portata sia del Marketing Online che del Marketing Offline. Farò tre esempi
... [more]
concreti che dimostrano l'impatto di questa pratica sul fatturato delle aziende per le quali l'abbiamo utilizzata.

8 LUGLIO
14:45 - 15:25
Social Advertising
Andrea
Conference — Base
Analizzeremo gli aspetti e le caratteristiche di alcune campagne social creative e individueremo gli elementi chiave di contenuto che ne alimentano la distribuzione al di là degli investimenti pubblicitari.

8 LUGLIO
14:45 - 15:25
SEO
Federico

Comprendere la Crawl Budget Optimization

Federico Sasso
Visual SEO Studio
Conference — Avanzato
Non tutti i siti devono preoccuparsi della CBO, ma come capire se invece è il caso nostro? In cosa consiste esattamente il Crawl Budget? Come stimarlo? E soprattutto: come intervenire per ottimizzarlo? Lo speech si propone di fornire con esempi chiari le competenze per ottimizzare il Crawl Budget di siti di dimensioni medio-grandi.

8 LUGLIO
14:45 - 15:25
UX e Web Design
Massimo Irene

Personas e Business Model Canvas: il redesign del sito a 4 mani con il cliente

Massimo Azzolini
RedTurtle/GialloCobalto
Irene Capatti
RedTurtle/GialloCobalto
Case Study — Base
Utilizza tecniche collaborative come Empathy Map e BMC per fare emergere la value proposition. In parallelo, sfrutta l’analisi SEO per identificare comportamenti, criticità e metriche. Come strutturare una corretta comunicazione di brand e di prodotto in un caso reale.

8 LUGLIO
14:45 - 15:25
Pianificazione e Strategia
Emanuele

Scenario digitale e social in Cina

Emanuele Vitali
East Media
Conference — Base
Cina: 680 milioni di utenti di un altro internet. No Google, no Facebook. Per raggiungere con successo i consumatori cinesi oltre la Grande Muraglia, la comunicazione web deve utilizzare gli avanzati strumenti digitali locali e fornire contenuti allineati al gusto e cultura cinese. Nell'intervento andremo ad analizzare il mondo web
... [more]
cinese dai motori di ricerca come Baidu ai Social media locali come Weibo e Youku alle Messagging App come Wechat, oltre a fare delle considerazione sul diverso background culturale e come questo si traduce nelle attività online.

8 LUGLIO
14:45 - 15:25
International Speakers
Yiğit
Conference — Base

8 LUGLIO
14:45 - 15:25
Mobile Marketing
Daniele
Conference — Avanzato
In questo talk parleremo di "discoverability", "retention" e "lifetime value" delle app. Vedremo assieme quali sono le principali strategie, le modalità, gli strumenti e le piattaforme tecnologiche per "entrare al meglio" nei device e nelle abitudini d'uso dei nostri utenti ideali massimizzandone i ritorni. Perché le app non vanno
... [more]
sullo store per morirci. Le app sullo store nascono, crescono, e iniziano la loro avventura.

8 LUGLIO
14:45 - 15:25
Tool
Roberto
Conference — Avanzato
In questo intervento viene spiegato come usare Microsoft Excel per creare un foglio elettronico in cui scaricare, analizzare, visualizzare informazioni riguardanti Facebook e Twitter. Vengono spiegate analisi riguardanti: Facebook Insight, Twitter Analytics, concorrenza, hashtag, conversazioni, grafo sociale con NodeXL. Viene spiegato
... [more]
anche come gestire in sicurezza i fogli di calcolo. Le attività illustrate riguardano l'ambito del Social Media Mining, con cui migliorare le strategie per gestire contenuto e relazione online.

8 LUGLIO
14:45 - 15:25
Editoria
Sebastiano

Native Advertising per l'editoria

Sebastiano Cappa
Ligatus Gmbh
Conference — Base

8 LUGLIO
14:45 - 15:25
Facebook Marketing
Alessandra

#SocialInside: Il Lato Social del Basket

Alessandra Ortenzi
Basketinside.com - Gazzetta.it
Conference — Base
Reportage e Case History sul basket Nazionale ed Internazionale. Performance, sentiment e conversazioni delle FanPage dei Club sportivi, passando attraverso le linee guida per lo sviluppo di corrette strategie nella scelta degli hashtag, content e Tone of Voice.

8 LUGLIO
16:00 - 16:40
Tourism
Francesco
Conference — Base
Capire il frammentato percorso, attraverso i motori di ricerca, che porta alla scelta dell'hotel. Com'è cambiata la SERP negli ultimi anni e chi sono oggi i competitor di una struttura turistica. Quali sono i micro-momenti in cui è fondamentale essere in SERP e come farsi cliccare. Conoscere gli utenti attraverso gli intenti di ricerca.

8 LUGLIO
16:00 - 16:40
Joomla!
Pascal

Come migliorare le performance del tuo sito

Pascal Abatiello
JoomlaHost.it
Conference — Avanzato
Come migliorare i tempi di caricamento di un sito Joomla! tramite tecniche ed estensioni specifiche. Analisi delle performance, ottimizzazioni delle immagini, Lazy Loading e molte altre tecniche che renderanno il tuo sito più veloce e apprezzato dagli utenti e dai motori di ricerca

8 LUGLIO
16:00 - 16:40
E-commerce
Marco
Conference — Base
L'intervento tratterà aspetti operativi dalla scheda prodotto sintetica di un gestionale, alla versione estesa visibile su siti e marketplace.

8 LUGLIO
16:00 - 16:40
Email Marketing
Elisa
Conference — Avanzato
Durante la sessione vedremo esempi pratici di email (welcome series, win back email, follow up, recupero del carrello abbandonato ecc.) disegnate su veri e propri workflow. Vedremo come gestire un elevato numero di campagne con risorse contenute, ottimizzare il ritorno sull'investimento, incrementare i tassi di conversione.

8 LUGLIO
16:00 - 16:40
Social Advertising
Elena
Case Study — Base
Alcune campagne Social media Ads e risultati ovviamente coniugati a un corretto piano editoriale. in particolare alcune campagne fatte in parallelo su Facebook, Twitter e Instagram per vedere la differenza di risultati.

8 LUGLIO
16:00 - 16:40
SEO
Mariachiara
Conference — Base
Analizziamo affermazioni ufficiali e mettiamo a confronto tre diverse versioni delle linee guida dei Quality Rater per estrapolare il punto di vista di Google su come e quando attribuire valore al Content, comprenderne l'evoluzione e i possibili scenari futuri. Durante questo intervento si apprenderanno nozioni pratiche da applicare ai
... [more]
propri siti per migliorarli da molteplici punti di vista: SEO, soddisfazione dei bisogni dell'utente, UX, Content.

8 LUGLIO
16:00 - 16:40
UX e Web Design
Giulia
Conference — Avanzato
Avere una strategia tipografica implica il poter governare con continuità l'immagine del proprio brand e dei propri contenuti attraverso i vari media. Per ottenerla occorre ottimizzare i processi di scelta, il che spesso coinvolge momenti, ruoli e competenze differenti. Excursus sui fattori essenziali che contribuiscono a far prendere
... [more]
le decisioni migliori nella scelta, implementazione e utilizzo di web e desktop font.

8 LUGLIO
16:00 - 16:40
Pianificazione e Strategia
Luca
Case Study — Base
Nell’era digitale e della rete, in un’epoca in cui spazio e tempo si annullano, celati da dispositivi tecnologici, il pubblico al di là dello schermo non ha ancora rinunciato alla propria identità, al proprio istinto di essere umano, che prima di affidarsi esige di potersi fidare. Uno dei metodi per raggiungerlo, coinvolgerlo e
... [more]
sedurlo è raccontare, creare contenuti efficaci e ricchi di immagini, che ne stimolino il senso di appartenenza, inducendolo a non potervi rinunciare. In questo intervento vedremo come sfruttare i nuovi strumenti digitali native mobile (non più mobile friendly!), per costruire le vostre offerte, promozioni, comunicazioni, quesiti e convertire, monitorandone in tempo reale l’efficacia. Saranno presentati casi pratici su come vendere i vostri prodotti creando valore aggiunto attraverso lo storytelling digitale per intercettare i vostri futuri clienti, comunicare con gli attuali e farvi ricordare sia per B2B che per il B2C.

8 LUGLIO
16:00 - 16:40
International Speakers
Marie
Conference — Base
Each page of yours sales funnel has a purpose - it's part of your customers' journey. You don't want to confuse people by trying to cross sell a similar product to them in the shopping cart and you don't want to keep them away by having a really weird homepage. This session will do a walk through of the do-s and don't-s of the key steps
... [more]
of your sales funnel.

8 LUGLIO
16:00 - 16:40
Mobile Marketing
Ilaria
Conference — Base
Framing, research, codesign, prototype, test sono le 5 fasi del processo di UX design. In questo talk vedremo come applicarle ai contesti di utilizzo in mobilità. Vedremo anche i principali tool che ci aiutano a descrivere la complessità di un’esperienza digitale, evidenziare i momenti e le emozioni cruciali e a progettare i flussi
... [more]
della ux. Questo processo e questi tool ci guidano nel cogliere le opportunità e nel trovare risposte ai bisogni reali, nei luoghi, nei momenti e dai device giusti. Il talk sarà accompagnato da esempi reali.

8 LUGLIO
16:00 - 16:40
Tool
Andrea
Conference — Base
La corretta indicizzazione del nostro sito dovrebbe essere la base di partenza della SEO, ma è troppo spesso trascurata o sottovalutata. La Search Console di Google ci offre diverse funzionalità che sono legate in vario modo a questo aspetto: sitemap, tester dei file robots.txt, errori di scansione, risorse bloccate, targeting
... [more]
internazionale, ecc. Vedremo come sfruttarle al meglio - a volte in combinazione con altri strumenti quali ad esempio Screaming Frog - per verificare l’accessibilità di tutti i nostri contenuti (pagine, immagini, fogli di stile, script) e la loro corretta indicizzazione da parte di Google.

8 LUGLIO
16:00 - 16:40
Editoria
Filippo

Branded content, quando l’azienda fa notizia

Filippo Tramelli
Primopiano scrl
Conference — Base
Un focus sul branded content, attività editoriale in cui le grandi aziende si stanno muovendo per diventare veri e propri editori di se stessi. Quali le caratteristiche della produzione di contenuti sponsorizzati? C'è il branded content nel futuro del giornalismo? Perché e come i giornalisti possono trovare nuove opportunità
... [more]
professionali nello scenario di crisi in cui versa l'editoria tradizionale. Dopo una breve panoramica sul tema e case studies, verranno elencati alcuni strumenti per produrre contenuti di qualità.

8 LUGLIO
16:00 - 16:40
Facebook Marketing
Micaela Don

Come gestire gli utenti difficili e affrontare con metodo ‘crisi, flamer e troll’ consolidando la propria brand image

Micaela Gerogianakis - Aka "ANGIUS"
Social Media Manager di Jenus di Nazareth
Don Alemanno
Autore di Jenus di Nazareth
Case Study — Base
Un tema controverso come la satira religiosa, 400.000 fan, una reach media quotidiana di 1 ML di utenti e 150.000 copie vendute in 2 anni: la ricetta ideale per attirare ogni genere di commento ed ogni genere di utente. Come gestire una pagina sul costante orlo di una crisi reputazionale? Come consolidare la propria immagine nonostante
... [more]
frequenti attacchi? Con metodo, esperienza ed intuito. L’intuito sta a voi, raccontarvi la nostra esperienza ed un metodo replicabile per tutti, sarà l’oggetto del nostro Speech. Vi illustreremo perché, per essere buoni padroni di casa, non sempre si può essere padroni di casa buoni.

8 LUGLIO
16:45 - 17:25
Tourism
Luca
Conference — Base
Sono sempre di più le opportunità per entrare in contatto con i potenziali clienti "dietro l'angolo" che cercano attività locali durante i "micromomenti" teorizzati da Google. Cambiano i comportamenti degli utenti sempre più esigenti, ma si evolve anche Google (e i concorrenti) con nuovi strumenti pubblicitari mirati al
... [more]
drive-to-store, ovvero a portare nuovi clienti all'interno della struttura ricettiva.

8 LUGLIO
16:45 - 17:25
Joomla!
Fabio
Conference — Base
Nell’intervento si parlerà di come la sicurezza influisce sulla qualità e la professionalità erogata quando si realizza un sito web e le best practice per mantenere un sito web Joomla! sicuro

8 LUGLIO
16:45 - 17:25
E-commerce
Oscar
Conference — Base
Durante questo intervento vedremo i casi più importanti di successo, di insuccesso e in quali settori e prodotti questa tematica si sta spingendo ed evolvendo e perché. Inoltre: - Evidenzieremo gli aspetti positivi ed i benefici, ma anche i costi e le criticità della customizzazione online. - Analizzeremo come gestire e utilizzare
... [more]
nel modo migliore l'enorme quantità di dati ed informazioni derivanti dalle scelte personalizzate dei nostri clienti. - Tradurremo qual è l'impatto positivo che la online personalization può apportare al nostro ROI e alle nostre sales.

8 LUGLIO
16:45 - 17:25
Email Marketing
Fabio
Case Study — Avanzato
7 Strategie per Trasformare un Potenziale Cliente “Freddo” (Lead) in Cliente Caldo Pronto ad Acquistare nel Tempo, applicate ad un caso di studio concreto. Nell'era in cui il potenziale cliente è bombardato da ogni forma di pubblicità, non acquisterà mai la prima volta che vedrà un annuncio pubblicitario, perchè non si
... [more]
fida, non sa se il prodotto proposto può aiutarlo a risolvere i suoi problemi. È per questo motivo che si rende necessario un lungo processo di "riscaldamento", in cui il potenziale cliente viene costantemente informato e formato sul prodotto offerto, con il fine di aumentare fiducia e autorevolezza e di generare la decisione di acquisto. Durante l'intervento verranno presentate 7 strategie e come sono state utilizzate concretamente per attuare un processo di riscaldamento.

8 LUGLIO
16:45 - 17:25
Social Advertising
Americo

Lo spot nella rete. Sperimentazioni audiovisive per la pubblicità su YouTube

Americo Bazzoffia
Università degli Studi della Tuscia
Conference — Base
YouTube impone nuove modalità di comunicazione per promuovere l'impresa. La pubblicità su YouTube impone nuove strategie e nuovi linguaggi. Insieme scopriremo e valuteremo ciò che è stato fatto e ciò che si prospetta per il futuro della pubblicità in rete.

8 LUGLIO
16:45 - 17:25
SEO
Maurizio Enrico Martino

Versione live del format "SEO Sarcazzo"

Maurizio Ceravolo
ideativi srl
Enrico Altavilla
SearchBrain
Martino Mosna
Freelancer
Conference — Avanzato
Direttamente dagli Hangouts On Air, SEO Sarcazzo sbarca dal vivo al Web Marketing Festival. Chiacchierate palesemente informali su argomenti SEO e limitrofi. Enrico, Maurizio e Martino condivideranno i loro commenti su notizie di settore ed esperienze personali, rispondendo anche alle domande poste dal pubblico.

8 LUGLIO
16:45 - 17:25
UX e Web Design
Alessia Nicola
Conference — Base
Capiremo assieme quali sono gli elementi principali su cui fondare il design di un sito web e di come tali elementi vengono interpretati dal cervello umano. Il nostro viaggio attraversa 4 libri fondamentali e indispensabili per chi si occupa di Web, ne sintetizza i concetti base e fornisce esempi concreti.... e ovviamente parleremo anche
... [more]
di arance e simbolismo.

8 LUGLIO
16:45 - 17:25
Pianificazione e Strategia
Futura
Conference — Avanzato
Dal piano strategico a quello dei contenuti: fare oggi strategia digitale significa giocare a scacchi con tool, creatività, gestione dei progetti, delle risorse (prima di tutto umane). La digital strategy è un lavoro di squadra e collaborativo: tra i canali e tra le persone. I 5 strumenti rigorosamente "design oriented" per incanalare
... [more]
nella giusta direzione il processo strategico.

8 LUGLIO
16:45 - 17:25
International Speakers
Andrea
Conference — Base
What do you really know about your followers? Discover how to turn your social media audience into customers with prize contests

8 LUGLIO
16:45 - 17:25
Mobile Marketing
Nicola Stefano

Telegram e BOT: dal customare care alle campagne marketing

Nicola Calisesi
SimpleNetworks srl
Stefano Bianchini
SimpleNetworks srl
Conference — Base
Grazie ai BOT e alle open API di Telegram è possibile sfruttare questa piattaforma per aprire dei nuovi canali di comunicazione e nuove strategie di marketing. Lo speech inizierà con una panoramica sui sistemi di messaggistica istantanea e un approfondimento su Telegram, in particolare i ritmi di crescita di questa applicazione. In
... [more]
seguito andremo a spiegare quali sono le potenzialità di Telegram applicate al marketing ed in particolare ai sistemi ecommerce, grazie anche all'utilizzo dei BOT. Infine andremo ad analizzare da un punto di vista più operativo (e tecnico) le potenzialità offerte dai BOT, come crearne uno passo-passo e una panoramica di quelli già esistenti.

8 LUGLIO
16:45 - 17:25
Tool
Gualtiero

Analisi dei Domini: gli strumenti da avere

Gualtiero Santucci
RankLab Studio
Conference — Base
Durante questa relazione vedremo una serie di strumenti adatti per la scelta del dominio, sia esso un dominio nuovo, che un dominio scaduto dal qualche dobbiamo recuperare le informazioni giuste per capire se acquistarlo o meno. La panoramica degli strumenti forniti ci aiuterà a comprendere quali usare e in che modo.

8 LUGLIO
16:45 - 17:25
Editoria
Luca
Conference — Base
I giornali se la passano male ma i giornalisti capaci hanno un futuro. Produrre contenuti di qualità è il segreto per sopravvivere al cambiamento. L’editore del futuro avrà un profilo diverso da oggi, ma ciò che non sarà mai sufficiente è qualcuno con le competenze giuste per creare contenuti di valore per un pubblico curioso e
... [more]
appassionato.

8 LUGLIO
16:45 - 17:25
Facebook Marketing
Angelo
Conference — Base
In questo intervento vedremo quali sono i valori principali dell'algoritmo di Facebook in funzione degli ultimi aggiornamenti effettuati e cercheremo di capire come sfruttare le novità che stanno per essere introdotte per i Live Video. Inoltre ci sarà una panoramica su tutte le news di quest'anno: i canvas in organico, instante
... [more]
article, shop, messenger e insight local.

8 LUGLIO
17:30 - 18:30
Plenaria
WMF15

Startup Competition

Paolo Giusy Roberto Giovanni Giorgio Gabriele Marco Agnese Massimo Giovanni Giuseppe
Paolo Anselmo Studio Legale Rossi & Martin, Giusy Stanziola Territorial & Sectorial Development Plans at UniCredit, Roberto Magnifico LVentures Group, Giovanni De Caro Co-founder at Tech-Hub, Giorgio Guidi Presidente incubatore The Hive, Gabriele Ronchini Studio Legale Rossi & Martin, Marco Streparava Studio Legale Rossi & Martin, Agnese Vellar Massimo Fellini Studio Legale Rossi & Martin, Giovanni Tufani Studio Legale Rossi & Martin, Giuseppe Oppedisano Studio Legale Rossi & Martin,

9 LUGLIO
09:20 - 10:00
Tourism
Armando
Conference — Base
Durante lo speech verranno analizzati i 10 principali trend del turismo online dei prossimi 5 anni al fine di comprendere l´evoluzione del mercato per anticiparlo: dai Big Data al Native Advertising, dalle App Predictive al Turismo Esperienziale. I nuovi approcci verso l´esperienza turistica da parte dei viaggiatori, la nascita di
... [more]
nuovi canali distributivi online e la crescita costante del traffico dai dispositivi mobile stanno rivoluzionando il modo con cui viene comunicata la USP (Unique Selling Proposition) dell´hotel. Nell´intervento verranno dati consigli e suggerimenti pratici per intercettare la domanda turistica online e convertirla.

9 LUGLIO
09:20 - 10:00
WordPress
Davide
Conference — Base
Aprire un portale web è un’ottima soluzione per rilanciare l’attività e riempire le stanze del Vostro Hotel. Vi spiegherò come farlo in modo semplice con WordPress: quale struttura dare al sito, il corretto uso di pagine e categorie, come introdurre nuovi servizi e funzioni per avere un portale dinamico ed efficace in grado di
... [more]
attrarre nuovi clienti e dare nuova linfa alla vostra attività alberghiera.

9 LUGLIO
09:20 - 10:00
E-commerce
Roberto

Come trasformare un utente in cliente

Roberto Fumarola
qapla.it e b2commerce
Conference — Base
Ci sono alcuni accorgimenti, alcuni semplici altri un po' meno, che possono aiutarvi a trasformare gli utenti in clienti. Bisogna lavorare sull'esperienza utente, ma anche su proposte commerciali e sull'automazione. Scopriremo insieme quali 10 tips che possono aiutarci a guadagnare di più a parità di traffico.

9 LUGLIO
09:20 - 10:00
Content Marketing e Digital PR
Viviana
Conference — Base
Durante questa relazione vedremo:una brevissima panoramica su scenario attuale in relazione all'influencer marketingil concetto di influencerdifferenze tra influencer e celebrities quando coinvolti in campagne marketinggli errori più comuni (e da evitare) quando si creano campagne di influencer marketingalcuni casi di successo

9 LUGLIO
09:20 - 10:00
Facebook Advertising
Alessandro
Conference — Avanzato
Conoscere le "strade del remarketing" significa vendere di più e meglio. Vedremo come inserire una campagna di remarketing all’interno di una più ampia strategia di promozione su Facebook. Vedremo i plus da sottoporre ai clienti per convincerli a provare e come impostare una campagna dal punto di vista tecnico. I tuoi clienti
... [more]
ameranno il remarketing e ameranno te!

9 LUGLIO
09:20 - 10:00
Social Media Marketing
Stefania

Come sfruttare le ultime novità di Twitter

Stefania Milo
Format communication
Conference — Base
Twitter ha avviato e sta avviando alcune migliorie per semplificare la gestione dell'account e renderlo più performante per le PMI:Video più lunghi, Twitter Insiders, Cosa possiamo allegare ad un TweetCome cambiano i conteggi delle parole nei tweet e retweetTwitter ADV: Crea una website card Metti in promo un video

9 LUGLIO
09:20 - 10:00
Google Adwords
Saverio Emanuela
Case Study — Avanzato
È possibile aumentare i ritorni del tuo eCommerce migliorando la qualità dell’investimento pubblicitario? In questo caso di studio ti mostreremo come una ristrutturazione profonda delle campagne Google AdWords abbia fatto migliorare la qualità del traffico al sito ed aumentare notevolmente i tassi di conversione. L'attività ha
... [more]
riguardato l'ottimizzazione organizzativa e semantica delle campagne con l'integrazione di uno script.

9 LUGLIO
09:20 - 10:00
Video Marketing
Giacinto
Case Study — Base
Una piccola, ma grande storia di "creativi anonimi" che partendo da Youtube è riuscita a sbarcare su Rai1 vincendo il contest video "Quelli del web". Spiegheremo come attraverso la visione di un progetto, la strategia e la caparbietà sia possibile far nascere un progetto di produzioni video di qualità con un budget
... [more]
contenuto. Analizzeremo come creare una propria dimensione di intrattenimento capace di incuriosire e raggiungere nuovi target, come quello televisivo e vedremo quali sono le differenze tra questo e quello del web e come sapersi adattare.

9 LUGLIO
09:20 - 10:00
Web Analytics
William
Conference — Base
La web analytics non è solo uno strumento di misurazione ma una disciplina attua a migliorare il business su web. L’intervento fornirà una panoramica delle potenzialità della web analytics e del real time analytics non a fine se stessa, ma in funzione dell'efficacia e dell'efficienza del marketing automation. Infine si cercherà di
... [more]
fare chiarezza sul limite tra l'automatismo e l'interazione umana.

9 LUGLIO
09:20 - 10:00
Governance e Management
Achille
Conference — Base
Spesso alle aziende capita di valutare offerte per servizi di Web Marketing identiche con investimenti del doppio o della metà. Il Web Marketing rientra nel campo della pubblicità ma è un'attività scientifica che si può quantificare in maniera molto precisa. Durante l'intervento verranno date indicazioni utile alle aziende e alle
... [more]
agenzie su come acquistare e vendere servizi di Web Marketing.

9 LUGLIO
09:20 - 10:00
Legal
Monica
Conference — Base
L'intervento intende illustrare le nuove regole della Privacy Digitale poichè non c'e digitale senza privacy. Con il nuovo Regolamento Europeo esistono nuove regole nel marketing che si avvalga di strumenti come I social o l'Internet delle Cose, o ancora i big data, che rivoluzionano il rapporto con l'utente. Si parlerà di informative
... [more]
a cartoni animati, di consenso, di privacy by design e by default, di utilizzo dei social, recensioni ecc. L'intervento fornirà un quadro completo delle novità in ambito marketing. Ma soprattutto di come costruire la fiducia del consumatore.

9 LUGLIO
09:20 - 10:45
No Profit
Gabriele
Conference — Avanzato
Sono varie le motivazioni per cui spesso le ONP "falliscono" nelle loro attività online, l'ostacolo "tecnologico" che appare insuperabile, la mancanza di personale dedicato o di tempo da dedicare. Forse (o soprattutto) manca la percezione di ciò che ci si sta lasciando indietro. Nel tempo a disposizione esamineremo 3 macro aree dove
... [more]
spesso le ONP sono carenti: analisi dei dati, PPC & co, sito internet. Cercheremo, con un approccio didattico, di capire perché (e come) affrontare queste sfide.

9 LUGLIO
09:20 - 10:00
Innovazione
Riccardo
Conference — Base
Durante la mia esperienza come Data Scientist, a fianco di realtà come Fiat Fca, ho potuto constatare che il Digital Marketing sta conquistando un crescente interesse soprattutto per le sue potenzialità. Se ben costruito, esso consente di comprendere i bisogni degli utenti, prevedere i percorsi e costruire solide relazioni. Il mio
... [more]
intervento è focalizzato sulla 'customer journey' e su un approccio, incentrato sugli algoritmi di machine learning, finalizzato ad automatizzare contenuti e strategie sulla base del comportamento degli utenti.

9 LUGLIO
10:05 - 10:45
Tourism
Cinzia

Pinterest, turismo e moto perpetuo

Cinzia Di Martino
Freelance
Conference — Base
Case History, idee e strategie di visual content e content marketing per Enti locali, tour operator e agenzie di viaggi che vogliono promuovere il loro territorio.

9 LUGLIO
10:05 - 10:45
WordPress
Enea

Come realizzare un buon progetto web con WordPress

Enea Scerba
Overclokk.net di Scerba Enea
Conference — Base
Vedremo insieme cosa fare e cosa non fare per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo quando lavoriamo con WordPress. Tratteremo la creazione di un ambiente di lavoro, indicheremo gli strumenti utili da usare per ogni fase e vedremo come strutturare il progetto.

9 LUGLIO
10:05 - 10:45
E-commerce
Filippo
Conference — Base
La paura più grande legata al restyling di un e-commerce è quella di perdere posizionamenti, traffico e… fatturato! Questo succede quando non viene preventivamente eseguita un'attenta analisi SEO e strutturato un adeguato piano di intervento. Studieremo insieme i problemi SEO che il restyling causa più di frequente. A partire da
... [more]
questi e con il supporto di vari tool, baseremo l'analisi e la redazione di un piano di ottimizzazione pre e post go-live. Studieremo insieme i problemi SEO che il restyling causa più di frequente. A partire da questi e con il supporto di vari tool, baseremo l'analisi e la redazione di un piano di ottimizzazione pre e post go-live.

9 LUGLIO
10:05 - 10:45
Content Marketing e Digital PR
Francesco
Conference — Base
Come variare i diversi contenuti per blog e social per ottenere un content marketing efficace? In questo intervento, vedremo come impostare in modo pratico una strategia di content marketing in funzione di obiettivi e target di riferimento. Vedremo inoltre quali strumenti utilizzare e quali sono le migliori tecniche di content marketing,
... [more]
grazie all'analisi di casi di successo nei diversi settori di business.

9 LUGLIO
10:05 - 10:45
Facebook Advertising
Valerio
Case Study — Avanzato
"Dalla precedente edizione del WMF Facebook ha introdotto numerosi formati pubblicitari. Vediamo insieme 2 Cases: Lead ads e GIF nei settori “compravendita” e “bellezza e benessere”"

9 LUGLIO
10:05 - 10:45
Social Media Marketing
Alessandro
Case Study — Base
Lo speech verterà su come uno sport vincente ma poco seguito sia riuscito in breve tempo a raggiungere risultati incredibili su Facebook, Instagram e Twitter riuscendo a sviluppare una brand identity innovativa e dinamica.

9 LUGLIO
10:05 - 10:45
Google Adwords
Chiara Francesca Pasquale

No API? No problem! Excel e Adwords Editor per il tuo e-commerce

Chiara Francesca Storti
cslab di Chiara Francesca Storti
Pasquale Altamura
Studium Group
Case Study — Avanzato
Anche senza Google Merchant e le API puoi avere ottimi risultati su Adwords: scopri come, utilizzando assieme Excel e Adwords Editor, per la gestione di campagne con centinaia di gruppi di annunci e per la creazione di annunci specifici per singola offerta.

9 LUGLIO
10:05 - 10:45
Video Marketing
Antonio

Fare Business con i Live Streaming Video

Antonio Meraglia
Stravideo
Conference — Avanzato
Il Live Streaming Video è uno strumento di comunicazione molto potente, utilizzato sempre più spesso da chi vuole fare business online. Oggi è possibile realizzare Live Streaming Video in diversi modi, attraverso You Tube, Facebook o con piattaforme dedicate. La scelta dell'una o dell'altra soluzione dipende dai propri obiettivi. Si
... [more]
può fare un Live Streaming Video per condividere un'esperienza con i propri amici, per raccontare la storia del proprio brand, per promuovere un evento, un prodotto, un servizio… L'unico limite è dato dalla nostra fantasia e, naturalmente, dalle competenze che possediamo.

9 LUGLIO
10:05 - 10:45
Web Analytics
Enrico
Conference — Avanzato
Analisi dei dati, CRO, Personalization e Automation: come utilizzare tutte le leve a disposizione del digital analyst per creare un circolo virtuoso ed interattivo portando valore al cliente finale… Anche off line!

9 LUGLIO
10:05 - 10:45
Governance e Management
Diego
Case Study — Base
La Formula 1 è oggi uno sport globale e rappresenta l’apice delle competizioni motoristiche. Per coinvolgere e informare i media e milioni di fan in tutto il mondo, i canali digital e social sono divenuti fondamentali. Lo speech, dopo un’introduzione dedicata all'automotive, entrerà nello specifico, con alcuni esempi pratici di
... [more]
strategia e di tattica: il management della comunicazione digital di un team di F1 che è parte del grande universo Red Bull, come la Scuderia Toro Rosso.

9 LUGLIO
10:05 - 10:45
Legal
Giorgio

Il diritto d'autore nei contesti digitali

Giorgio Lombardi
Perani Pozzi Associati
Conference — Avanzato
Panoramica sulla normativa in materia di diritto d'autore in ambito digitale, con particolare attenzione alla disciplina dedicata a software, format, opere fotografiche, cinematografiche, audio e letterarie. Verranno analizzati alcuni casi pratici, funzionali a comprendere come assicurare tutela ai propri investimenti in creatività ed
... [more]
innovazione, come evitare di incorrere in violazioni di diritti di terzi e quali soluzioni e cautele complementari possono assicurare il pieno sfruttamento dei diritti acquistati e/o ottenuti in licenza.

9 LUGLIO
10:05 - 10:45
Innovazione
Riccardo
Conference — Base
Il termine "programmatic" è sulla bocca di tutti. Ma quanti sanno realmente a che punto siamo arrivati con l'innovazione tecnologica? Mentre il programmatic si sta affremando su canali tradizionali come TV e radio, ci sono ancora credenze popolari che l'automated trading riguardi solo l'invenduto degli editori. Durante l'intervento
... [more]
mostreremo quali sono i miti da sfatare per abbracciare l'evoluzione della compravendita in programmatic, supportati anche dalle ricerche sempre più aggiornate ad aziende e professionisti di settore.

9 LUGLIO
10:55 - 11:05
Plenaria
WMF15

Musica e Digitale

Virgin Radio
Rock Contest

9 LUGLIO
11:05 - 11:35
Plenaria
WMF15

Disruptive Economy: come le aziende e il mondo dell'editoria stanno affrontando questa grande sfida

Antonio Daniele Patrizia Marco Stefania
Antonio Rossano Giornalista, Daniele Chieffi Eni S.p.A., Patrizia Finucci Gallo Giornalista e scrittrice, Marco Landi Studio Legale Rossi & Martin, Stefania Milo Presidente Nazionale dei Giovani Imprenditori di CNA,

9 LUGLIO
11:40 - 12:20
Plenaria
WMF15

Sport e Digitale - Rapporto tra innovazione e sport attraverso la voce e la visione di protagonisti provenienti da più realtà: atleti, federazioni sportive, club, giornalisti e comunicatori

Margherita Alessandro Alessandra Diego Roberto
Margherita Granbassi Ex schermitrice e presentatrice televisiva, Alessandro Noto Federscherma, Alessandra Ortenzi Basketinside.com - Gazzetta.it, Diego Mandolfo Scuderia Toro Rosso, Roberto Bonzio Giornalista - Italiani di Frontiera,
Raccontare un evento, in diretta o a posteriori. Promuovere un appuntamento. Comunicare coi propri fans. Risaltare dei valori positivi. Trasmettere un'emozione. Il mondo dello Sport è tra quelli che in misura maggiore sta beneficiando del forte impatto che la digital transformation ha sulla realtà che ci circonda. Le istituzioni del
... [more]
mondo sportivo, gli atleti, le testate giornalistiche, gli stessi club, qualunque sia la disciplina, sono stati chiamati ad adeguarsi al cambiamento, quasi obbligati, per tenere il passo dei propri fans, a studiare strategie di comunicazione modellate sui social network, sulle piattaforme online, sul digitale. Il talk si pone l'obiettivo di approfondire il rapporto tra Innovazione e Sport, analizzando il fenomeno attraverso la voce e la visione di protagonisti provenienti da più realtà: atleti, Federazioni Sportive, realtà private dello Sport (club), giornalisti e comunicatori. 

9 LUGLIO
12:25 - 13:00
Plenaria
WMF15

Terrorismo e Digitale: un connubio che ha fatto molto parlare da quando una serie di attentati ha messo in ginocchio il mondo

Elena Riccardo Roberto Roberto
Elena Croci Esperta in Comunicazione Culturale, Riccardo Meggiato Digital Crimes Analyst, Roberto Di Caro Giornalista, Roberto Bonzio Giornalista - Italiani di Frontiera,
Il talk si pone come un momento di riflessione per comprendere come il mondo si stia muovendo per fare fronte a quella che può essere considerata una vera e propria emergenza.

9 LUGLIO
14:00 - 14:40
Tourism
Marcello
Case Study — Avanzato
Il talk permetterà di capire come il caso Majellando ha utilizzato Facebook per creare un business investendo solo il proprio tempo. Dalla creazione di un video che ha portato più di 1 milione e 200mila persone su Facebook, alla trasformazione dei like in clienti.

9 LUGLIO
14:00 - 14:40
WordPress
Antonio

Prenditi cura del tuo WordPress!

Antonio Sapone
Area38
Conference — Avanzato
Cosa fai per tenere aggiornato e in sicurezza il tuo sito in WordPress? Per evitare una maggior fatica dopo, seguire preventivamente alcune best practice può renderti le cose molto più semplici! Lo speech si concentrerà sull’utilizzo dei temi child e la messa in sicurezza del sito, tramite l’utilizzo di alcuni tool gratuiti ed
... [more]
estremamente efficaci.

9 LUGLIO
14:00 - 14:40
E-commerce
Roberto

E-commerce 3D

Roberto Pala
Queryo
Case Study — Avanzato
Se il mondo è in 3 dimensioni, perchè l'e-commerce dovrebbe essere ancora 2D? E' giunto il momento di passare ad una Alberatura "Esponenziale" per ottenere il massimo dall'e-commerce. Insieme a Linking interno e link flow, ecco la chiave del successo. Casi pratici di utilizzo, consigli e segreti per mettere il turbo al tuo e-commerce.

9 LUGLIO
14:00 - 14:40
Content Marketing e Digital PR
Emanuela
Conference — Base
Le conigliette? Sorpassate. I più sexy ora sono i data scientist e i content strategist. Sono loro a tuffarsi nell’immensa piscina di dati che Pornhub ottiene dalle sue decine di milioni di viste al giorno per trasformali in contenuti dalla estrema spreadability. Mentre la parola MILF viene sdoganata e giocata tra i social network
... [more]
come innesco di nuove mitologie, le keywords dell’industria dell’hard sono tutte digitali: profilazione, interaction design, user-experience, content management. L'analisi del caso Pornhub ci servirà a capire cosa possiamo imparare dal colosso dell'hard per la comunicazione del nostro business.

9 LUGLIO
14:00 - 14:40
Facebook Advertising
Michael

Dal Video alla Vendita: +50% di Prenotazioni

Michael Vittori
Lab Digitale
Case Study — Base
Un caso di successo di un’attività ricreativa che nell’arco di 3 mesi e con un investimento inferiore a 700 €, ha raddoppiato le prenotazioni e il fatturato grazie all’utilizzo di tutte le potenzialità delle inserzioni pubblicitarie di Facebook. L’intervento svelerà la strategia e strumenti utilizzati, un mix di video e
... [more]
remarketing e profilazioni avanzate.

9 LUGLIO
14:00 - 14:40
Social Media Marketing
Enrico
Conference — Avanzato
Come aumentare la clientela nei punti vendita di retail, franchising e catene di negozi attraverso i social media: best practice su Facebook, Instagram, Yelp, Foursquare e Snapchat.

9 LUGLIO
14:00 - 14:40
Google Adwords
Davide
Conference — Base
Sicuramente ti sarai chiesto più di qualche volta cosa puoi ottimizzare per far rendere al massimo le tue campagne AdWords. Scopriremo insieme cosa fare per migliorare il tuo account, alzare il tasso di conversione delle tue campagne ed aumentare il ROI del tuo cliente.

9 LUGLIO
14:00 - 14:40
Video Marketing
Giuseppe

Strategie di Video Personal Branding: dal sound ai colori

Giuseppe Liuzzo
BOB - Liuzzo's Factory
Conference — Base
Proveremo a capire quali sono le tecniche per smettere di essere un utente e diventare un vero e proprio BRAND. Capiremo che non bastano i numeri, le views e i like. Capiremo la differenza sostanziale tra l'essere famoso e l'essere FAMIGERATO, tra la sottile linea che passa tra l'essere popolare o semplicemente POP. Dal Suono alle
... [more]
parole, dal dress code ai colori di cui ti circondi, tutto può e deve essere studiato per funzionare al meglio e vendere il prodotto più importante, la tua opinione.

9 LUGLIO
14:00 - 14:40
Web Analytics
Riccardo

Google Analytics, 15 cose per fartelo amico

Riccardo Mares
Studio Cappello
Conference — Base
Una carrellata delle cose da fare, con Google Analytics e dintorni, più utili per il tuo sito (specie se e-commerce): impostazioni, report, alert e modalità di lettura dei dati.

9 LUGLIO
14:00 - 14:40
Governance e Management
Alessandro Massimo

Interactive Project Management e Project Management 2.0

Alessandro Quagliarini
ISIPM (Istituto Italiano di Project Management)
Massimo Pirozzi
ISIPM (Istituto Italiano di Project Management)
Conference — Base
Progetti e Project Management. La Prospettiva degli Stakeholder, ed il Valore delle Relazioni. L'Interactive Project Management: le caratteristiche dei progetti interattivi, la Emotional Intelligence, le tecniche di Comunicazione, e l’approccio Clockwork Process. Il Project Management 2.0: PM 2.0 vs PM 1.0, la Gestione delle Relazioni
... [more]
con gli Stakeholder, il Value-­Driven Project Management, e l’Importanza delle Metriche (KPIs, Dashboards, Scorecards).

9 LUGLIO
14:00 - 14:40
Legal
Simone

I contratti per la digital agency

Simone Bonavita
Perani Pozzi Associati
Conference — Base
L'intervento ha ad oggetto i contratti per le digital agency in relazione ai principali servizi offerti: ideazione di campagne di comunicazione, gestione di pagine social, creazione di siti web ed analoghi servizi. Saranno esaminate le situazioni critiche tipiche, quali il mancato pagamento dei corrispettivi previsti da parte del
... [more]
cliente, il backsourcing dei siti web e dei profili social, la richiesta di integrazioni e modifiche non previste, nonchè le relative azioni che possono essere lecitamente intraprese dalla digital. Verrà lasciato spazio per le domande e per gli interventi del pubblico.

9 LUGLIO
14:00 - 14:40
No Profit
Matteo

L’essenza di una “buona idea digitale”

Matteo Manara
Cesvi Fondazione Onlus
Conference — Base
Ideare e mettere in pratica una campagna digitale è quasi alla portata di tutti. Perché, allora, è così difficile avere successo? Durante lo speech esamineremo una serie di fattori che caratterizzano una “buona idea digitale”. Cercheremo di comprendere quali sono gli elementi essenziali che poi potrete replicare nella vostra no
... [more]
profit e li vedremo applicati in due case history.

9 LUGLIO
14:00 - 14:40
Innovazione
Marco Giovanni

Music Marketing 3.0 – l’artista social brand

Marco Gardellin
Studio Legale Rossi & Martin
Giovanni Vannini
Studio Legale Rossi & Martin
Conference — Base
La forza dei social ha cambiato i mercati. Con Music Marketing 3.0 raccontiamo cosa è successo alla industry musicale e quali nuove opportunità si aprono all’artista-brand per vivere di musica grazie all’approccio social music marketing.

9 LUGLIO
14:45 - 15:25
Tourism
Luca
Case Study — Base
In questo intervento vi illustrerò il case study di Garoda Beach (Watamu, Kenya) e di come, in un anno e con 4 semplici mosse, gli ho rivoluzionato il modo di ricevere prenotazioni, utilizzando solo puro e semplice copywriting, qualità dei contenuti e strumenti gratuiti messi a disposizione dai social network.

9 LUGLIO
14:45 - 15:25
WordPress
Vincenzo
Conference — Base
Ti è mai capitato di fare un aggiornamento WordPress e scombinare tutto il tuo sito internet? In questo speech ti spiegherò come evitare queste spiacevoli situazioni partendo da cosa sono le versioni di stage, come crearle e mantenerle aggiornate.

9 LUGLIO
14:45 - 15:25
E-commerce
Caterina

Vendere il made in Italy in Russia

Caterina Horbatkova
EsplorEst
Conference — Avanzato
Come integrare Google, Facebook, Instagram (e non solo) con l’ecosistema Yandex, Vkontakte e Odnoklassniki per vendere un prodotto italiano nella Federazione Russa e fidelizzare il cliente

9 LUGLIO
14:45 - 15:25
Content Marketing e Digital PR
Massimo
Conference — Base
L'intervento fornirà ai partecipanti una conoscenza approfondita di cosa sia il visual storytelling e fornirà spunti importanti su come utilizzarlo ed integrarlo in una strategia di content marketing in grado di raggiungere e coinvolgere con efficacia i pubblici di riferimento. L'intervento tratterà: la semiotica visiva, il visual
... [more]
storytelling, il neuromarketing, il ruolo delle emozioni nei processi di acquisto e posizionamento dei brand.

9 LUGLIO
14:45 - 15:25
Facebook Advertising
Emilio

Come conquistare il mercato immobiliare

Emilio Bonura
Social Shoppology
Case Study — Base
Un caso di successo che ha portato alla vendita di 4 immobili del valore di 800.000 Euro con un investimento in advertising inferiore a 600,00 Euro.

9 LUGLIO
14:45 - 15:25
Social Media Marketing
Giuliano
Conference — Base
Vediamo insieme le sue funzionalità e ultime novità della piattaforma e come le aziende in Italia e nel Mondo stanno utilizzando le funzionalità del fantasmino. Snapchat non è per tutti e può diventare un nuovo media efficace per intercettare un pubblico moto giovane.

9 LUGLIO
14:45 - 15:25
Google Adwords
Gianluca
Conference — Avanzato
Dopo una breve review di come migliorare le performance con il Remarketing, viene presentata una roadmap per avere successo sulla rete Display: Quali opzioni di targeting scegliere ed in che ordine testarle per evitare di "bruciare" budget; Quali sono gli errori tipici da evitare; Quali tipologie di annunci funzionano meglio per le
... [more]
differenze opzioni di targeting; Come strutturare le campagne display in modo scalabile per le PMI

9 LUGLIO
14:45 - 15:25
Video Marketing
Anna
Conference — Avanzato
Le visualizzazioni sono ormai Storia. Oggi YouTube guarda al tempo di visualizzazione dell'intero canale e premia chi riesce a trattenere per più tempo lo spettatore sulla piattaforma. Quando il gioco si fa duro se non bastano più i metadati... cos'altro possiamo fare per ottimizzare al meglio il nostro canale.

9 LUGLIO
14:45 - 15:25
Web Analytics
Alessandro
Conference — Base
Per affrontare un progetto di Conversion Rate Optimization sono indispensabili una serie di strumenti. Saperli scegliere e conoscerne i limiti può fare la differenza fra migliorare i propri risultati e prendere delle clamorose cantonate. In questa presentazione proporrò una collezione di strumenti software (e non solo) per migliorare i
... [more]
tuoi tassi di conversione e moltiplicare il valore del traffico al tuo sito.

9 LUGLIO
14:45 - 15:25
Governance e Management
Enrico
Conference — Avanzato
Schema pratico e strumenti per (web) project management. Dal preventivo all'analisi, dallo sviluppo al post-pubblicazione. FLOW è il metodo per gestire progetti web - non contiene stress aggiunti.

9 LUGLIO
14:45 - 15:25
Legal
Vincenzo Guidotti

Un nuovo mercato per le web agency: gli studi legali

Vincenzo Guidotti Mistrali
Studio Legale Guidotti Mistrali
Conference — Avanzato
Il web marketing rivolto agli studi legali alla luce della recente riforma normativa. 250.000 potenziali nuovi clienti per un mercato ancora da esplorare. Evoluzione normativa, panoramica del mercato, contenuti obbligatori e divieti ancora in essere.

9 LUGLIO
14:45 - 15:25
No Profit
Carlotta
Conference — Base
Il cuore è grande ma il portafogli è piccolino? Impariamo a metterci la passione, la strategia efficace e gli strumenti adatti per raggiungere i nostri obiettivi. E poi vi racconto la storia [vissuta] di Ebri - English Bulldog Rescue Italia

9 LUGLIO
14:45 - 15:25
Innovazione
Emanuele
Conference — Base
Il suono può essere usato come uno strumento di valorizzazione del marchio e del prodotto e anche come strumento per una buona comunicazione crossmediale. Durante questo speech, che sarà interattivo, potrai ascoltare alcuni esempi dal vivo e ovviamente riflettere ed imparare a progettare una strategia di marketing sonoro.

9 LUGLIO
15:25 - 16:05
Plenaria
WMF15

WMF AWARDS - I premi del Web Marketing

In fase di definizione
Studio Legale Rossi & Martin

9 LUGLIO
16:35 - 17:15
Tourism
Filippo
Case Study — Base
In questo intervento verranno illustrati i casi studio inerenti alla promozione del vino Franciacorta e del territorio di Bergamo e provincia. Per entrambi gli scenari verranno mostrati e spiegati gli strumenti utilizzati e i risultati raggiunti.

9 LUGLIO
16:35 - 17:15
WordPress
Andrea

SEO onsite e WordPress: errori da evitare

Andrea Cardinali
T.C. Informatica s.r.l.
Conference — Avanzato
Se li conosci li eviti: in questo talk verranno trattati i principali problemi presenti nei siti in WordPress: duplicazione dei contenuti, gestione di tag/categorie, paginazione, status code, ecc. Capiremo come risolverli per ottimizzare al meglio il proprio sito.

9 LUGLIO
16:35 - 17:15
E-commerce
Valentina
Case Study — Base
L’e-commerce rappresenta solo il 3% degli acquisti in Italia. Gli italiani continuano a preferire i negozi fisici, ma se analizziamo l’influenza dell’online sul processo di acquisto il suo valore cresce notevolmente. Per incrementare le vendite è fondamentale pianificare strategie di integrazione online-offline.

9 LUGLIO
16:35 - 17:15
Content Marketing e Digital PR
Antonio
Case Study — Avanzato
Attraverso il caso di Lega Nerd verranno illustrate le scelte, le operazioni e le strategie di content marketing per costruire la propria brand identity.

9 LUGLIO
16:35 - 17:15
Facebook Advertising
Lara
Conference — Base
Intervento strutturato in tre fasi: nozioni base per un uso efficace di instagram, definizione del piano editoriale ed esempi di annunci efficaci all'aumento delle prenotazioni al ristorante, compresi i nuovi canvas.

9 LUGLIO
16:35 - 17:15
Social Media Marketing
Alberto
Conference — Base
Come realizzare un piano di azione per identificare e stabilire una relazione con contatti che possono far crescere il proprio business.

9 LUGLIO
16:35 - 17:15
Google Adwords
Luigi
Conference — Base
Adwords diventa sempre più complesso. Oggi, senza risorse adeguate, le configurazioni manuali oltre a essere molto complesse possono essere dannose. Questa è la mia esperienza su 2 Account Adwords per e-Commerce, dove l’investimento era infruttuoso e la situazione avevo quasi toccato il fondo. Ti mostrerò come il giusto equilibrio
... [more]
nei Gruppi Annunci, un uso attendo del CPC Ottimizzato e il supporto degli Obiettivi Intelligenti mi hanno consentito di migliorare i risultati delle campagne a parità di investimento.

9 LUGLIO
16:35 - 17:15
Video Marketing
Niccolò
Conference — Base
L'avvento delle reflex, delle GoPro, delle camere 360 ha abbattutto negli ultimi 10 anni il prezzo delle attrezzature tecniche di un VideoMaker, allo stesso tempo i Tutorial presenti in rete hanno regalato la tecnica a chiunque volesse spendere delle ore per apprenderla. Questo vuol dire che chiunque può fare un video di successo? Se
... [more]
per successo intendete visualizzazioni la risposta è sì, può farlo chiunque e spesso senza nemmeno averlo progettato. Se il vostro obbiettivo invece è che quel video stimoli negli utenti una call to action specifica, allora la risposta è no, servono oggi più di ieri un'idea brillante e una piena conoscenza dei processi che governano il videomaking. In questo intervento affronteremo le basi teoriche per la strutturazione di una campagna video, analizzando alcuni casi di successo e le loro best practice produttive.

9 LUGLIO
16:35 - 17:15
Web Analytics
Filippo
Conference — Avanzato
Una guida per orientarsi nel mondo del attribution model tra piattaforme e modelli diversi. Esempi di usi reale: l'integrazione tra Google analytics e Google adwords; come interpretare le performance di Facebook.

9 LUGLIO
16:35 - 17:15
Governance e Management
Paolo
Conference — Base
L'intervento illustrerà un metodo analitico su come accompagnare il cliente nella ricerca della Unique Selling Proposition mediante alcuni strumenti di Web Marketing. Nel dettaglio si analizzeranno le seguenti tematiche: i 3 punti teorizzati da Rosser Reeves; Web Analytic e Statistiche per individuare i benefici cardine dell'offerta;
... [more]
ottenere feedback reali dal pubblico, mediante Google Consumer Surveys; analizzare i risultati dei sondaggi con Qlick Sense; valutare la dimensione del pubblico tramite Google Trends e della concorrenza tramite SemRush; incrociare i dati e formulare ipotesi di USP.

9 LUGLIO
16:35 - 17:15
Legal
Luigi

Concorsi a premio e Social Network. Le regole del gioco

Luigi Martin
Studio Legale Rossi & Martin
Conference — Base
Sempre più aziende mettono in premio qualcosa in cambio di condivisioni di foto, numero di “Mi Piace”, ecc. e spesso le stesse si chiedono se sia una pratica rischiosa o consentita. Sotto il profilo tecnico giuridico, si tratta di iniziative definibili come concorsi a premi promozionali, come tali disciplinati dal DPR 430/01. Sono
... [more]
iniziative sicuramente consentite purché fatte seguendo tutte le procedure previste dalla normativa, diventano invece rischiose se non si segue la procedura stabilita dalla legge o se non si fa attenzione ad eventuali lesioni dei diritti di terzi, ad es. con la pubblicazione non autorizzata di fotografie. In sintesi si tratta di iniziative promozionali piuttosto complesse per le quali è opportuno farsi affiancare da consulenti legali con esperienza concreta del settore di riferimento. Lo speech fornirà tutti gli elementi necessari per poter comprendere le regole del gioco ed organizzare un concorso on line sui social network nel pieno rispetto della normativa vigente in materia.

9 LUGLIO
16:35 - 17:15
No Profit
Enrico
Case Study — Base
Verrà illustrato come realizzare un app con una user experience immediata sia per gli utenti finali, che per chi gestisce la produzione dei contenuti; come massimizzare l'efficacia dei contenuti in base alle regole del content marketing; come aggiornare la tecnologia in base al feedback di campioni di utenti. Verranno poi presentate le
... [more]
modalità di promozione per una applicazione: campagne Facebook, Twitter, Youtube, Viral loops, content marketing (widgets & Rss feeds). Si riporteranno poi i risultati che una app di questo tipo può portare in termini di creazione di rete del no profit e impatto turistico sul territorio.

9 LUGLIO
16:35 - 17:15
Innovazione
Lara
Conference — Base
La foto dei due rugbisti gay che si baciano sulla copertina di Sportweek ha fatto il giro del mondo. Premio Ferrari per la miglior copertina dell’anno e Diversity Media Award l’hanno segnalata tra i ‘casi’ dello scorso anno. Ma quella copertina è il punto d’arrivo di una campagna integrata on e off-line che ha portato
... [more]
‘Althea – Amore e sughi’ a essere uno dei brand più amati tra il pubblico più evoluto e trendy. Evento, social storytelling, digital adv, digital PR, tool di data mining e strategie di targettizzazione mirata, ufficio stampa nazionale e internazionale sono solo alcuni degli strumenti che, con un budget ridotto, hanno consentito un’integrazione di successo, con milioni di visualizzazioni in tutto il mondo.

9 LUGLIO
17:20 - 18:00
Tourism
Alessandro
Conference — Base
Accoglienza e cura del cliente sono parole chiave in ambito turistico: scopriremo come l'email marketing sia lo strumento ideale per la creazione di un rapporto diretto, disintermediato, con prospect, lead e clienti acquisiti. Dalle strategie di database, fino alla segmentazione e alla misurazione dei dati, un percorso ideale alla
... [more]
scoperta dei segreti della comunicazione via email, nell'ottica della relazione e del valore aggiunto, un percorso che, se correttamente intrapreso, ci porta lontano dai filtri AntiSpam, che scopriremo alleati del buon email marketing. Partendo da diversi casi reali, tenteremo di definire una serie di possibili strategie valide non solo in ambito turistico, dove il buon senso e l'attenzione a chi ci sta di fronte sono la chiave fondamentale per un sicuro successo.

9 LUGLIO
17:20 - 18:00
WordPress
Piero
Conference — Base
Alcuni si chiedono se WordPress sia una un blog, o un CMS, o una web application platform, o se sia scalabile, o se eccetera eccetera eccetera. Ma se fai Startup, non hai tempo per queste chiacchiere: ti serve un MVP; ti serve un modello di business; ti serve uno sbocco sul mercato e… Sorpresa! WordPress può aiutarti in tutto questo -
... [more]
vediamo come.

9 LUGLIO
17:20 - 18:00
E-commerce
Paolo
Case Study — Avanzato
Durante questa relazione vedremo: - come impostare correttamente una strategia di retargeting tenendo conto del percorso dell'utente all'interno del sito; - come affrontare e superare il problema dei pixel per ottenere un tracciamento perfetto su Facebook (che consenta l'utilizzo di un formato avanzato come questo); - come integrare
... [more]
questa tipologia di attività in una strategia più ampia di social & web advertising.

9 LUGLIO
17:20 - 18:00
Content Marketing e Digital PR
Giada
Conference — Avanzato
Come si fa a creare contenuti che trasformino gli utenti da fruitori a promotori della nostra attività? Insieme esploreremo tecniche e stimoleremo idee per una strategia efficace all'insegna delle '3 e' - esperienza, empatia, emozione - che spalancano le porte della 'E' maiuscola, quella che fa toccare con mano il successo delle nostre
... [more]
attività di content marketing, la 'E' del ROE (Return on Engagement).

9 LUGLIO
17:20 - 18:00
Facebook Advertising
Angelo
Conference — Avanzato
Analisi delle nuove funzionalità (top 10), variabili di profilazione advertising, obiettivi e formati nuovi delle inserzioni. Lente di ingrandimento allo Strumento di Pubblicazione per advertising (Publishing Tool): vediamoci chiaro!

9 LUGLIO
17:20 - 18:00
Social Media Marketing
Enrico

Perché e come organizzare un Social Media Monitoring avanzato

Enrico Giubertoni
Buzzes.eu di Enrico Giubertoni
Conference — Base
Analizzeremo nel dettaglio: - perché il Social media monitoring è fondamentale per la vita dei nostri prodotti - come effettuare un social listening in real time: quali strumenti e tecniche usare - come effettuare una sentiment analysis - come comprendere i trend dei nostri prodotti - come capire il ruolo e il peso degli influencer

9 LUGLIO
17:20 - 18:00
Google Adwords
Emiliano

Oltre Google Adwords: Bing Ads

Emiliano Micheli
Centro Clienti
Conference — Base
Lo speech affronterà le seguenti tematiche:Differenze tra Bing ads e Google AdwordsImportazione delle campagne da Adwords a Bing AdsMonitoraggio delle conversioni, Tag UET e obiettivi di conversioneBing Ads Intelligence per la Keywords research

9 LUGLIO
17:20 - 18:00
Video Marketing
I

Il cinema dell'era digitale: dalla produzione alla promozione

I Licaoni
Studio Legale Rossi & Martin
Conference — Base
Oggigiorno produrre un film di buona qualità è possibile senza spendere cifre enormi. Occorrono idee chiare, conoscenza del mezzo, organizzazione ferrea e spirito di abnegazione. Ma resta un tasto dolente: la distribuzione. La saturazione dell'offerta porta al bisogno di trovare nuove strategie per promuovere il proprio prodotto,
... [more]
seguendo una chiara idea di comunicazione.

9 LUGLIO
17:20 - 18:00
Web Analytics
Matteo
Case Study — Avanzato
Caso pratico (e reale) di come implementare la Web Analytics avanzata, strategie di PPC (Adwords, Facebook e Bing), Remarketing (dinamico e non), Cookie Law, Dati Strutturati, Attributi HTML5 e altri tools esclusivamente con Google Tag Manager. Vedremo problemi emersi e come sono stati affrontati e risolti con #barbatrucchi.

9 LUGLIO
17:20 - 18:00
Governance e Management
Stefano
Conference — Base
Durante l'intervento proporremo alcuni percorsi ed esperienze di Progettazione e Governance di progetti ecommerce in Revenue Sharing e risponderemo a queste domande: - Come Costruire un modello di business condiviso fra Web Agency e Brand per la gestione di un Ecommerce? - Come calcolare le spese e marginalità sul progetto? - Quali
... [more]
sono le modalità di strutturazione del Team di lavoro? - Come concordare e pianificare gli sviluppi necessari? - Come pianificare i Budget Pubblicitari/Risorse?

9 LUGLIO
17:20 - 18:00
Legal
Luigi
Conference — Base
Il mercato digitale è in continua crescita, senza però esprimere appieno il suo massimo potenziale, soprattutto in grandi realtà ultranazionali come l'Unione Europa. Per promuovere, sostenere e incrementare le transazioni on-line, la Commissione Europea ha appena adottato un pacchetto di proposte volte a uniformare i regimi nazionali
... [more]
eliminando discriminazioni ed al contempo massimizzando la tutela del consumatore. Quasi contestualmente, l'OCSE ha approvato le nuove linee guida per la protezione del consumatore nel commercio elettronico, a diciassette anni di distanza dalla precedente raccomandazione. Un'analisi congiunta dei due documenti evidenzierà i comuni intenti, e i simili mezzi, che muoveranno nei prossimi anni la legislazione e le politiche in materia di e-commerce.

9 LUGLIO
17:20 - 18:00
No Profit
Alessio

I sistemi di pagamento al servizio delle ONP

Alessio Damonti
Gruppo Banca Sella
Conference — Base
L'intervento di Hype del Gruppo Banca Sella ha lo scopo di dare una panoramica del mercato delle ONP in Italia che operano tramite il web. E' importante capire i principali trend, problematiche comuni, soluzioni proposte e risvolti futuri così da essere pronti a cogliere le nuove sfide nel mondo delle No Profit riguardo al tema
... [more]
dell'accettazione di pagamenti online.

9 LUGLIO
17:20 - 18:00
Innovazione
Mauro
Conference — Base
La strategia e la tecnologia a supporto dei nuovi modelli di integrazione tra canali digitali e fisici, tra ecommerce e punto vendita. Come costruire l’integrazione dei canali di relazioni attraverso l’analisi del customer journey e le piattaforme di marketing automation.

9 LUGLIO
18:00 - 18:40
Plenaria
WMF15

Professioni Digitali - Chiusura Evento - Dj Set

In fase di definizione
Studio Legale Rossi & Martin


Moderatore di sala

Andrea Pernici

Moderatore di sala

Mauro Lupi

Moderatore di sala

Francesco Tinti

Moderatore di sala

Valentina Vellucci

Moderatore di sala

Lisa Guerrini

Moderatore di sala

Davide Mascetti

Moderatore di sala

Angelo Marolla

Moderatore di sala

Luigi Cristiano

Moderatore di sala

Antonio Borri

Moderatore di sala

Roberta Sanzani

Moderatore di sala

Giannicola Montesano

Moderatore di sala

Cesarino Morellato

Moderatore di sala

Marco Loguercio

Moderatore di sala

Claudio Fiorentino

Moderatore di sala

Gabriele Benedetti

Moderatore di sala

Filippo Tramelli

Moderatore di sala

Enrico Gualandi

Moderatore di sala

William Sbarzaglia

Moderatore di sala

Marco Volpe

Moderatore di sala

Angelo Marolla

Moderatore di sala

Paolo Dello Vicario

Moderatore di sala

Andrea Cardinali

Moderatore di sala

Anna Magri

Moderatore di sala

Elisabetta Saorin

Moderatore di sala

Roberto Bonzio