Programma Formativo 2013





Tutti gli interventi del 28 Giugno
28 Giugno
10:00 - 10:30
Plenaria
Cosmano Giorgio

Presentazione

Cosmano Lombardo
Founder e CEO Search On - Ideazione WMF
Giorgio Taverniti
Search On Media Group

28 Giugno
18:00 - 18:25
Plenaria
Pasquale
Essere un professionista del Web vuol dire, prima di tutto, essere consapevole della necessità di un costante e continuo aggiornamento. Il Web è per definizione “liquido”, sempre in movimento; si basa su standard certi ed affidabili ma si può sviluppare in mille modi. Il Gruppo Web Skills Profiles, al quale partecipano oltre 200
...
rappresentanti di aziende ed organizzazioni del settore, ha pubblicato di recente i primi 21 profili professionali che operano nel Web uniformati secondo le direttive CEN in materia di Generation 3 (G3) European ICT Profiles. Uno standard italiano ed europeo al servizio dei professionisti, le aziende, le organizzazioni formative.

28 Giugno
18:25 - 18:40
Plenaria
Eugenio

Project Management e Web Marketing

Eugenio Rambaldi
Assirep

28 Giugno
18:40 - 19:00
Plenaria
Cosmano

Premi WebReEvolution - Giorgio Chiellini, AC Milan, La7

Cosmano Lombardo
Founder e CEO Search On - Ideazione WMF

28 Giugno
19:00 - 19:15
Plenaria
Cosmano

Chiusura

Cosmano Lombardo
Founder e CEO Search On - Ideazione WMF

28 Giugno
10:40 - 11:30
Seo
Paolo
In un web che sempre più incentrato sulla persona e sulle reti sociali, Google cambia e fa da pioniere, e la SEO con lui. Spunti e riflessioni per capire come cavalcare al meglio l’onda e sfruttare questi cambiamenti per migliorare contemporaneamente il rendimento in SERP e fuori. Come l’authorship e il lavoro sulla persona possono
...
essere estremamente remunerativi sul breve e lungo termine, con una case history a livello europeo.

28 Giugno
12:00 - 12:30
Seo
Maria

Il Giro del Mondo in 80 link

Maria Cortada
BizUp Media
L'italia è solo uno dei molti mercati in cui un SEO può operare. Con un'attenzione particolare alle attività di link building, l'intervento analizzerà le peculiarità che chi fa SEO.

28 Giugno
12:30 - 13:00
Seo
Mariachiara
Capire cosa è cambiato tra le versione del 2011 e quella del 2012 ci permette di fare un punto della situazione sulla SEO molto importante. Ogni versione è composta da 160 pagine, in lingua inglese, ma in questo intervento avremo i commenti di Mariachiara sui punti più importanti…ovviamente in Italiano! Un gran lavoro.

28 Giugno
14:30 - 15:30
Seo
Luca
Conoscete le varie forme di Negative SEO e di come i cattivi competitor (o gli alieni) potrebbero penalizzare la vostra presenza online? Sono reali? Come fare per difendersi?

28 Giugno
16:00 - 16:50
Seo
Alessandro

Mobile & SEO

Alessandro Martin
Pro Web Consulting
Strategie e strumenti per fare le scelte giuste nel mondo del Mobile Web facendosi guidare dalle uniche persone che sanno davvero quello di cui hai bisogno, i tuoi utenti.

28 Giugno
17:00 - 17:15
Seo
Stefano
28 Giugno
17:15 - 17:30
Seo
Maurizio

Contenuti duplicati. Cosa sono, come trovarli, come evitarli

Maurizio Palermo
Bix Servizi Web Marketing

28 Giugno
17:30 - 17:50
Seo
Enea

Rich Snippet, lo stai facendo nel modo sbagliato

Enea Scerba
Overclokk di Enea Scerba

28 Giugno
10:40 - 11:30
Social Network
Michaela

Strategicamente Google+

Michaela Matichecchia
TourTools
Esempi, strategie e strumenti per scoprire come un'azienda può ottenere visibilità online utilizzando Google+.

28 Giugno
12:00 - 12:30
Social Network
Angelo

La pianificazione strategica di una settimana su Twitter

Angelo Marolla
Search On Media Group
Riuscire a portare al successo un account di Twitter comporta l’attuazione di un piano strategico. In questo intervento scopriremo consigli e tips da utilizzare al fine di comprendere alcune metodologie.

28 Giugno
12:30 - 13:00
Social Network
Anna
Cosa piace all'algoritmo di YouTube? Andremo alla scoperta di tecniche SEO e di specifici linguaggi comunicativi che consentiranno alle nostre campagne video di raggiungere e coinvolgere l'audience desiderata.

28 Giugno
14:30 - 15:30
Social Network
Daniele
Nei social network si ama ascoltare storie e ciò aiuta anche a rafforzare le identità locali. Il racconto della Sila si vive proprio attraverso emozioni, esperienze, immagini, parole e L’Open Graph ci permette di rappresentare su Facebook oggetti e azioni. Impariamo a sfruttarlo e ad integrarlo all’interno delle nostre
...
applicazioni, siti web, e-commerce o addirittura nella vita reale. Un intervento molto tecnico per scoprire come funziona il Grafo Sociale e come creare la nostra prima Action.

28 Giugno
16:00 - 16:50
Social Network
Fabrizio

Web Reputation con i Social Network

Fabrizio Di Pierro
Monster4D SARL
"Ci vogliono 20 anni per costruire una buona reputazione e 5 minuti per distruggerla". - Warren Buffett Il potere dei consumatori è aumentato molto, diventando attori nella e-Reputation delle imprese e portatori di messaggi. Principale veicolo? I Social Network! Cosa si intende per e-Reputation? La notorietà digitale rappresenta un
...
fattore di differenziazione? Ha un vantaggio competitivo per le aziende?

28 Giugno
17:00 - 17:50
Social Network
Lisa
Arena di Verona, diventa una Case Study! A partire dagli obiettivi del cliente, esploreremo la strategia, i punti di forza, la comunicazione e la sinergia messa in atto sui Social Media, per dare voce alle emozioni che da 100 anni pervadono gli amanti del Festival Lirico più rinomato d'Italia.

28 Giugno
10:40 - 11:30
Aspetto e Contenuti
Riccardo
Prima di ricevere tanti link devi dare qualcosa di utile: ecco perché la generosità (mirata e attenta) funziona sul web.

28 Giugno
12:00 - 12:30
Aspetto e Contenuti
Beatrice

Creare contenuti di valore utilizzando lo storytelling

Beatrice Niciarelli
Search On Media Group
Impariamo insieme a comunicare e creare valore utilizzando una tecnica narrativa. Tre esempi pratici per capire meglio: video, testo e advertising.

28 Giugno
12:30 - 13:00
Aspetto e Contenuti
Arturo
Nei social network si ama ascoltare storie e ciò aiuta anche a rafforzare le identità locali. Il racconto della Sila si vive proprio attraverso emozioni, esperienze, immagini, parole e arte della narrazione.

28 Giugno
14:30 - 15:30
Aspetto e Contenuti
Valentina

Copy e visual per landing che convertono

Valentina Falcinelli
Pennamontata
Impara a ottimizzare la tua landing page e a raddoppiare le conversioni. Con qualche accorgimento grafico e il giusto copy, anche tu puoi ottenere grandi risultati.

28 Giugno
16:00 - 16:50
Aspetto e Contenuti
Dario

Link Building col Content Marketing

Dario Ciracì
Web In Fermento
L’intervento evidenzierà come cambia il paradigma della link building trasformandosi da un processo automatico e artificiale ad uno più meritocratico e di crescita del Brand. Quali gli step di crescita che un sito aziendale deve seguire per sviluppare autorevolezza, relazioni nei social e sviluppare una content strategy per iniziare
...
a guadagnare links di qualità e migliorare verticalmente i propri rankings.

28 Giugno
17:00 - 17:50
Aspetto e Contenuti
Gianpaolo
I cardini dello User eXperience Design e il loro impatto su usabilità e conversioni (e sulla visibilità nei motori di ricerca). Ovvero, come definire l’importanza degli elementi che compongono un sito e distribuirli in un’interfaccia web che funzioni. I menù, la scelta dei colori e delle immagini, i banner, la formattazione di
...
testi e link, senza dimenticare lo stile di scrittura e le regole base per la creazione di contenuti web efficaci.

28 Giugno
10:40 - 11:30
Analisi e Strumenti
Andrea
Usare la web analytics come laboratorio degli esperimenti. Osservare, testare e studiare i tuoi utenti per migliorare il tuo sito web. Implementa, Misura, Analizza e Modifica in modo ciclico per ridurre al minimo le difficoltà che si nascondono all'interno delle tue pagine web.

28 Giugno
12:00 - 12:30
Analisi e Strumenti
Gualtiero

Sfruttare al meglio WordPress

Gualtiero Santucci
RankLab Studio
Consigli utili per una maggiore protezione di wordpress e per un più efficace uso lato SEO: da come proteggere wordpress dagli attacchi di spammer a utili plugins in chiave SEO e di navigazione.

28 Giugno
12:30 - 13:00
Analisi e Strumenti
Andrea

Google contro Google, quando i dati collidono a chi devi credere?

Andrea Scarpetta
FIND / Search Driven Marketing
(Not provided) a chi non da fastidio? In uno scenario in cui è sempre più complesso valutare il ROI effettivo di una strategia Seo, bisogna iniziare ad usare altri dati e altri strumenti, per capire se effettivamente stiamo facendo un buon lavoro. Ma questi strumenti che ci offre google, quanto sono effettivamente affidabili? Se li
...
mettiamo a confronto, chi esce con le ossa rotte?

28 Giugno
14:30 - 15:30
Analisi e Strumenti
Matteo
Le SERP di settori competitivi come quello del gioco, dei farmaci e dei prestiti sono storicamente influenzate da elevati livelli di spam, che specie nel mercato americano sfruttano spesso tecniche e sofisticazioni che a volte sconfinano nell'illegalità o la rasentano. La presentazione illustrerà alcune di queste tecniche portando
...
esempi di casi reali.

28 Giugno
16:00 - 16:50
Analisi e Strumenti
Marco
E se i problemi SEO non nascessero su Google ma rispecchiassero lo stato del progetto online? Metodologie "rubate" alle startup e inserite nella web analytics per aumentare le conversioni, passando ogni dato a chi sa come migliorarlo.

28 Giugno
17:00 - 17:50
Analisi e Strumenti
Andrea
Analisi, tecniche ed esempi per migliorare il tuo sito basandosi su dati certi: il comportamento dei tuoi utenti. Motori di ricerca, socials, advertising... tutte attività fondamentali per accrescere i visitatori del nostro sito. Perché vanificare i nostri sforzi ed i nostri investimenti a metà del percorso? Percorso che vede nelle
...
conversioni la propria meta. Progetto: E-commerce

28 Giugno
10:40 - 11:30
Advertising
Claudio
L'intervento vuole fornire alcuni riferimenti teorici/strategici e pratici per poter pianificare al meglio gli investimenti in advertising e in marketing, identificando e quantificando le soluzioni più efficaci per chi vende on-line o per le agenzie/consulenti in ambito e-commerce.

28 Giugno
12:00 - 12:30
Advertising
Alessandro

Fast and Ferie: Tecniche Bandite e Banditi Con Le Tecniche

Alessandro Banchelli
Alessandro Banchelli
300 Fan all'ora e poi me la godo. Tecnologie Linguistiche Senza Freni Per Aumentare I Fan con case history e storie a caso.

28 Giugno
12:30 - 13:00
Advertising
Chiara Francesca

Adwords: temi caldi sul Forum GT

Chiara Francesca Storti
cslab
E se i problemi SEO non nascessero su Google ma rispecchiassero lo stato del progetto online? Dai grattacapi quotidiani alle novità delle campagne potenziate.

28 Giugno
14:30 - 15:30
Advertising
Francesco
Cosa è la maledizione della prima keyword. Come scoprirla e come infrangerla (con un repertorio di strategie impreviste su AdWords).

28 Giugno
16:00 - 16:50
Advertising
Luigi

Google Shopping & Product List

Luigi Sciolti
Up Vision S.r.l.
Come districarsi in Adwords tra Google Shopping e Product Listing Ads? Facciamo un po' di ordine!

28 Giugno
17:00 - 17:50
Advertising
Martino

Google Adwords per gli Ecommerce

Martino Mosna
Freelance
Massimizzare il profitto di una campagna Adwords grazie a Google Analytics: un caso di studio completo, dal setup tecnico alle attività di ottimizzazione per massimizzare il ritorno sull'investimento.


24 - 25 - 26 GIUGNO 2021 /
Rimini&Online

Il più grande Festival sull'Innovazione Digitale e Sociale


Offerte Ticket
WMF2020 + WMF2021


Vuoi rimanere aggiornato
sull'edizione 2020?

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER!






SEGUICI SUI SOCIAL

© 2020 Search On Media Group S.r.l.. Tutti i diritti riservati.
Sede Legale e Operativa: via dei Mille 3 - 40121 Bologna
PIVA 02418200800 - Capitale sociale 10.000€
Tel: 051 09 51 294 - Email: info@searchon.it
Privacy - Termini e condizioni